Milan, pari a Catania ma esplode il caso di un gol fantasma

Nella ripresa la rete di Spolli replica al guizzo di Robinho Dubbio per un salvataggio di Marchese sulla linea di porta
Il difensore del Catania, Giovanni Marchese, salva sulla linea un tiro di Robinho sul risultato di 1-1 nel corso del match di serie A tra Catania e Milan allo stadio Angelo Massimino di Catania, 31 marzo 2012. ANSA/ORIETTA SCARDINO
Il difensore del Catania, Giovanni Marchese, salva sulla linea un tiro di Robinho sul risultato di 1-1 nel corso del match di serie A tra Catania e Milan allo stadio Angelo Massimino di Catania, 31 marzo 2012. ANSA/ORIETTA SCARDINO

CATANIA. Bella partita al «Massimino» e giusto pareggio tra Catania e Milan. Gli etnei confermano di avere tutte le carte in regola per puntare all’Europa. Il Milan gioca una discreta partita, ma subisce a tratti il grande ritmo della formazione di Montella. A Robinho risponde Spolli. Ma a tenere banco è il gol fantasma non concesso a Robinho: la palla respinta da Marchese aveva superato o no la linea?

Il Milan all’8’ si divora il vantaggio con Emanuelson che si presenta da solo contro Carrizo sparando sul corpo del portiere argentino. Al 20’ ottimo cross di Motta da destra, Bergessio arriva sul pallone prima di Bonera e di testa manda alto di pochissimo con palla che sfiora la traversa.

Al 35’ Milan in vantaggio: triangolo tra Robinho e Ibrahimovic che protegge con forza il pallone al limite e libera con un perfetto assist il brasiliano che in mezzo all’area infila Carrizo con un rasoterra. Il Catania reagisce e al 37’ Gomez raccoglie il pallone dopo un rimpallo e con un destro violentissimo stampa il pallone sulla traversa. La ripresa comincia con un giallo: al 2’ Gomez segna di testa dopo una sponda di Bergessio. Per l’assistente di Bergonzi è fuorigioco e la decisione è più che discutibile. Il pari arriva al 12’: Gomez da sinistra, sponda di Legrottaglie per Spolli che sfila alle spalle di Mexes e batte Abbiati da distanza ravvicinata. Al 20’ altro episodio da moviola: Robinho avanza verso la porta, salta Carrizo e conclude con un sinistro poco potente che spiazza Spolli e Legrottaglie, non Marchese che riesce a respingere. Neppure le immagini televisive chiariscono se il pallone aveva completamente oltrepassato la linea o meno. Al 44’ Carrizo alza sopra la traversa un pallonetto di Ibrahimovic.

Allegri è nero per il gol fantasma di Robinho «era difficile da vedere, ma quello era gol». «Inaccettabile!». Questa la parola che compare sulla home page del sito del Milan. Per Galliani «per la seconda volta il pallone varca la linea, quando varca la linea per regolamento è gol, ma per noi no».

Riproduzione riservata © Il Piccolo