Mezza Maratona, la corsa più amata da parte dei runner
E’ la Trieste Europe Halfmarathon, la mezza maratona, con partenza alle 10 da Miramare, la più gettonata dai runner tra le competitive.
Per molti costituisce il primo salto importante, il primo impegno agonistico in cui mettersi alla prova dopo aver iniziato a correre, e molti scelgono il debutto proprio a Trieste. Lo raccontano i numeri, guardando le iscrizioni, lo spiegano le storie di chi arriva da tutto il mondo per affrontare la prima 21k o chi ha già corso nel capoluogo giuliano e ci torna per il tracciato spettacolare. A disegnare tutti i percorsi il dt della Miramar Paolo Giberna. «Per quanto riguarda la mezza – spiega - vedrà il tracciato su parte del percorso maratona, con svolta in rientro sull’andata e ritorno in costiera, nei pressi dei Filtri di Santa Croce, prima della Galleria Naturale (km 6.5 circa) e rientro a Trieste con arrivo, come per gli altri, in piazza Unità d’Italia». La Trieste Europe Halfmarathon ospita quest’anno anche il Campionato nazionale dei Vigili del Fuoco di Mezza Maratona.
E Giberna si sofferma anche sulle altre gare, dopo aver realizzato nei minimi particolari ogni dettaglio degli eventi competitivi. «Sul fronte della Autopiù Trieste Europe Marathon chi riuscirà a gestire al meglio nella prima parte della gara saprà raccogliere bellissime sensazioni sul finale, quando gli atleti saranno applauditi dalla festa della Family. La Costiera Run è dedicata invece a chi vuole vivere una giornata speciale correndo sulla Costiera in andata e ritorno, è un’ occasione in più, chi saprà coglierla non se ne pentirà. Infine la Generali Miramar Family cambia nome ma resta una tradizione, il percorso di 7km, con il via dal Parco del Castello di Miramare per consentire le partenze della manifestazioni agonistiche, confermerà l’atmosfera speciale che da anni si vive la prima domenica di maggio».
Riproduzione riservata © Il Piccolo