Martedì Bavisela Young in piazza Unità
TRIESTE. La Bavisela Young, corsa gratuita dedicata a bambini e ragazzi, si terrà quest’anno martedì 3 maggio, alle 10, nella consueta cornice di piazza Unità d’Italia, con 2mila bambini pronti ad affrontare il percorso, studiato a seconda dell’età, applauditi da insegnanti, genitori e pubblico. L’iniziativa è rivolta a bambini della scuola d’infanzia, elementari e medie. Tutti riceveranno la t-shirt ufficiale dell’evento, il pettorale e la medaglia a fine corsa. I bambini parteciperanno insieme alla propria classe o scuola o singolarmente, accompagnati da mamme, papà e nonni.
La Bavisela Young è realizzata grazie a Orion e Fondazione CRTrieste e con la collaborazione del Comune di Trieste, e sarà seguita in diretta da Radio Punto Zero. Come sempre non saranno stilate classifiche, ma i primi tre arrivati riceveranno la medaglia sul podio, con le foto di rito. Il ritrovo è fissato alle 9.30 in piazza dell’Unità d’Italia, quando tutte le classi cominceranno a posizionarsi nelle varie sezioni dedicate, in attesa del proprio turno. La prima batteria partirà alle 10, seguiranno le altre. A inaugurare l’evento saranno come tradizione i bimbi più piccoli, di soli 3 anni, che per la prima volta si cimenteranno con una corsa, tra emozioni e divertimento. Le scuole d’infanzia, nel dettaglio, percorreranno dai 100 ai 150 metri, le prime elementari 200 metri, le seconde 300, le terze 400, quarte e quinte 500 e gli studenti delle scuole medie 600 metri.
Molti dei piccoli runner che negli anni scorsi hanno partecipato alla Bavisela Young, si sono poi dedicati all’atletica, trovando passione ed entusiasmo proprio dopo questo primo approccio alla disciplina. Di corsa ogni anno c’è già chi punta al traguardo deciso e chi invece opta in primis per il divertimento, godendosi la cornice di festa e di pubblico, insieme agli amici e ai compagni.
Tutti i partecipanti sono invitati a presentarsi in tenuta sportiva, con scarpe da ginnastica, t-shirt ufficiali indossate e i numeri di pettorale già applicati.
Sul posto sarà garantita l’assistenza medica nel corso di tutta la mattinata. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al venerdì 6 maggio, con gli stessi orari e modalità. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria Bavisela info@bavisela.it.
Attesi anche quest’anno gadget particolari che i bambini spesso confezionano a scuola, prima di arrivare in piazza Unità d’Italia, piccoli segni di riconoscimento che identificano spesso classi o istituti differenti.
«Attenta alle attività di promozione dello sport e dei suoi valori tra i giovanissimi, da sempre la Fondazione CRTrieste sostiene la Bavisela Young. Un evento che - ha dichiarato Lucio Delcaro, vicepresidente del CdA della Fondazione CRTrieste - suscita notevole entusiasmo, una festa per i corridori più giovani, che coniuga tanti aspetti: la sana competizione con la voglia di divertirsi, momenti di socializzazione e di confronto con aspetti educativi». Anche quest’anno la Bavisela sarà intitolata a Martin Richard, il bambino morto nell’attentato alla maratona di Boston mentre aspettava il padre al traguardo. Il suo nome sarà riportato su tutte le magliette che i partecipanti indosseranno, come nelle ultime edizioni.
Durante la mattinata verranno realizzate immagini video e foto, che saranno pubblicate su www.bavisela.it e sulla pagina Facebook di Bavisela.
Riproduzione riservata © Il Piccolo