Luna Rossa a Muggia, pronta al varo ufficiale FOTO
L'imbarcazione, nuovo TP52 con cui il team parteciperà alla 52 Super Series in preparazione alla Coppa America, è ospitata a Borgo San Rocco. Sabato 13 maggio in piazza Unità a Trieste la grande festa di presentazione

Luna Rossa a Muggia, ospite di Borgo San Rocco
MUGGIA. È arrivato a Porto San Rocco, dopo due giorni di viaggio su un trasporto eccezionale, il nuovo TP52 Luna Rossa con cui il team parteciperà alla 52 Super Series in preparazione agli impegni di Coppa America. Il team, che fa base a Muggia a Porto San Rocco in questa fase di allestimento e test, è già arrivato e da oggi lavorerà sull’imbarcazione per prepararla alla prima tappa della 52 Super Series, prevista a fine maggio a Sebenico.

Grande attesa intanto a Trieste per il varo dello scafo, che verrà realizzato in collaborazione con la Barcolana: gli organizzatori dell’evento, infatti, hanno siglato un accordo con Luna Rossa Challenge, e stanno preparando una grande festa per il varo dello scafo, previsto domenica 13 maggio alle 12.30 in piazza dell’Unità.
«È a dir poco emozionante - commenta il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - vedere una Luna Rossa arrivare a Trieste. Con la collaborazione delle istituzioni locali stiamo organizzando una grande festa, con l’obiettivo di far sentire Luna Rossa a casa, in una delle città dove la vela è popolare, e dove il tifo per lo sfidante italiano in Coppa America è sempre stato accesissimo».
I nove giorni di allestimento saranno estremamente impegnativi per l’equipaggio, che vede ben due triestini a bordo, il tattico Vasco Vascotto e il giovane velista Andrea Tesei. «Luna Rossa a Trieste è per me qualcosa di speciale - dice Vascotto -» sarà una stagione importante e iniziarla proprio da qui è bellissimo».
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video