Lubiana e Klagenfurt corrono con Trieste Nasce Run Alpe Adria

Accordo fra le tre città per un bacino di 70mila podisti riunirà in un unico circuito la Bavisela e le sue “gemelle”
Lasorte Trieste 06/05/12 - Bavisela 2012, Numeri Gialli Maratona, Numeri Bianchi Maratonina
Lasorte Trieste 06/05/12 - Bavisela 2012, Numeri Gialli Maratona, Numeri Bianchi Maratonina

TRIESTE. Trieste, Lubiana e Klagenfurt insieme all’insegna dei grandi eventi podistici. Nasce Run Alpe Adria, circuito che racchiude la Maratona d’Europa e Maratonina di Trieste, la Kärnten Läuft e la Ljubljanski Maraton.

L’accordo sarà presentato il 6 marzo a Trieste e Klagenfurt, il 7 a Lubiana ed è il primo a livello internazionale che coinvolge tre Paesi e tre gare racchiuse in 200 kilometri. Complessivamente coinvolgerà un bacino potenziale di 70mila runner, in aggiunta ai tanti amatori e agli appassionati che seguono ogni anno i vari appuntamenti.

«E’ un progetto di cooperazione internazionale sportiva, sociale e turistica a tutti gli effetti –spiega Fabio Carini, presidente della Maratona d’Europa - un'iniziativa senza precedenti in Europa, destinata a creare nuove opportunità per i podisti e una grande propulsione per la visibilità delle rispettive località, per un territorio che vocazionalmente può ed ora deve presentarsi unito».

Per scegliere il nome è stato attivato un sondaggio nei mesi scorsi su Facebook, da parte delle tre manifestazione, sulle rispettive pagine del social network, al quale hanno aderito molti utenti, offrendo soluzioni fantasiose e originali. Alla fine i responsabili dei tre eventi hanno optato per la proposta di un carinziano.

«Alpe Adria perché chiarisce la nostra posizione – aggiunge Carini - e sottolinea un'amicizia che fra le tre organizzazioni è ora consolidata da obiettivi comuni e dalla grande voglia di creare un evento di altissimo livello».

La collaborazione si concretizza anche in un risparmio per i runner che decideranno di correre in uno o più appuntamenti del circuito. Chi si iscrive prima alle rispettive corse potrà godere di un prezzo agevolato. Previsti anche premi prestigiosi per gli atleti che correranno nel circuito.

Saranno tre i livelli di partecipazione. Il livello oro comprende l’adesione a due maratone e una mezza maratona, l’argento una maratona e due mezze maratone e il bronzo, per tre mezze maratone. La Maratona d’Europa e la Maratonina di Trieste si terranno il 5 maggio, la Kärnten Läuft (mezza maratona) il 18 agosto e la Ljubljanski Maraton (maratona e mezza maratona) il 27 ottobre.

Riproduzione riservata © Il Piccolo