Le mani delle triestine sulle prime posizioni nel torneo di Promozione

Sul podio Chiarbola Ponziana, Sistiana Sesljan e Kras. «Ma la corsa verso l’Eccellenza è ancora apertissima»
Il Chiarbola Ponziana si gode la vetta dopo la vittoria contro la Pro Romans foto di andrea lasorte
Il Chiarbola Ponziana si gode la vetta dopo la vittoria contro la Pro Romans foto di andrea lasorte

TRIESTE Tre squadre triestine nei primi tre posti. Momento d’oro per le nostre formazioni impegnate nel campionato di Promozione.

In vetta alla graduatoria troviamo il Chiarbola Ponziana che con la vittoria sulla Pro Romans Medea è balzato al primo posto a +2 sul Sistiana Sesljan. Sei vittorie consecutive, un gruppo sempre più unito e un allenatore di spessore sono gli ingredienti che stanno permettendo ai biancocelesti di guardare tutti dall’alto in basso. «Siamo partiti con l’obbiettivo di fare un campionato di alta classifica, senza l’assillo del salto di categoria. Certo che se dovesse succedere di andare in Eccellenza noi saremmo pronti, garantendo un equilibrio finanziario alla società»: Roberto Nordici, presidente del Chiarbola Ponziana, si gode la vetta. Un primo posto frutto, secondo la massima carica del sodalizio biancoceleste, soprattutto dell’aria che si respira all’interno del club: «Siamo primi perché oltre alle capacità di allenatore e giocatori ho sempre puntato a creare un ambiente sereno all’interno della società. I ragazzi stanno garantendo il massimo impegno in campo. Bene così». Quali sono le squadre da tenere d’occhio? Nordici non ha dubbi: «Sistiana Sesljan e Kras Repen sono le squadre che temo di più. Domenica andremo proprio a Monrupino a giocare contro il Kras. Spero che possa essere una bella partita».

Al secondo posto troviamo il Sistiana Sesljan. Il tecnico Alessandro Musolino è molto soddisfatto del torneo disputato sin qui dai delfini: «La squadra ha fatto un buonissimo girone di andata. Siamo il migliore attacco del campionato e una volta trovata la giusta solidità in difesa abbiamo iniziato a fare punti con costanza». In attesa dei rientri di giocatori come Tawgui e Sammartini, Musolino fa un pronostico: «Zaule e Juventina hanno organici di qualità ma hanno molti punti di distacco dalla prima, per questo dico che le attuali prime sette squadre (sono comprese anche Terenziana Staranzano, Pro Romans Medea, Sevegliano Fauglis e Risanese, ndr) lotteranno per la promozione diretta, e tra queste credo proprio che in pole position siamo Chiarbola Ponziana, Kras Repen e noi».

In terza posizione a +4 dalla vetta è balzato grazie alla settima vittoria di fila il Kras Repen. «Siamo partiti non benissimo anche perché la rosa non era ancora al completo. Una volta rientrati tutti i giocatori abbiamo dimostrato di essere competitivi, trovando la giusta amalgama tra i giocatori nuovi e i nostri giovani» spiega il team manager carsolino Tullio Simeoni. Al giro di boa quali le squadre favorite per la vittoria finale? Il dirigente del Kras non si sbilancia: «Vedo un campionato ancora molto equilibrato. Bisognerà attendere ancora il mese di gennaio per veder una situazione più delineata». —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo