L’avventura dello Jadran parte contro l’Arzignano
TRIESTE. Vernice in trasferta il 5 ottobre, sul parquet vicentino del Garcia Moreno Arzignano, e debutto casalingo il 12, contro i milanesi dell'Urania. Questi i primi due impegni che attendono la formazione dello Jadran nella prossima stagione, quella targata girone B di basket del campionato di Dnb. Raggruppamento a 16 squadre, in ballo una promozione e (forse) due retrocessioni. Un calendario in realtà ancora da ufficializzare, alla luce della possibile giostra di aggiustamenti e ripescaggi. Da rivedere anche il teatro casalingo dei carsolini indicato nella prima stesura del calendario. Il campo di casa dei plavi sarà infatti il “PalaRubini” e non il palasport di Chiarbola, e si giocherà prevalentemente nelle serate di sabato, alle 20.30, ma con un quorum di partite (almeno 6) da poter disputare alle 18 della domenica. Si parte il 5 ottobre e per lo Jadran il viaggio sarà tra i più agevoli dell'intera stagione in campo nazionale, dovendo approdare “solo” dalle parti di Vicenza, unica tappa del Veneto, ospite dell'Arzignano, una sorta di vecchia conoscenza dei triestini: «Partiamo infatti con una trasferta abbordabile, almeno per quanto riguarda la distanza - ha sottolineato Andrea Mura, tecnico dello Jadran - in casa di una squadra già affrontata quest'anno ma che dobbiamo però scoprire del tutto nella sua nuova veste da Dnb. Di certo è una società ambiziosa, in grado di attrezzarsi bene».
Il respiro nazionale della nuova stagione si espande dalla seconda giornata quando lo Jadran dovrà battezzare il suo nuovo parquet casalingo affrontando l'Urania società storica di Milano sorta nel 1952 sul modello statunitense dei giocatori del Kentucky, squadra allenata dal tecnico Marcello Ghizzinardi, classe 1971, confermato: «L'Urania è una società che può attingere in un bacino molto ampio, come quello lombardo - ha aggiunto coach Mura - è reduce da una stagione non esaltante e proprio per questo dovremo temere un certo spirito di rivalsa».
E il derby? Non si farà attendere troppo. Il calendario indica infatti lo scontro Jadran-Udinese il 15 ottobre, turno infrasettimanale quindi e secondo impegno casalingo di fila per i triestini.
Francesco Cardella
Riproduzione riservata © Il Piccolo