L’Alma recupera Sanders e Teo Da Ros. Il fortino Allianz Dome attende Trento

Stasera alle 19 arriva la Dolomiti Energia. Dalmasson: «Peccato non poter mai allenarci al completo». Wright resta in forse
Foto BRUNI 17.06.2018 Pallacanestro- FINALI Play-off :-PROMOZIONE IN A1--Cavaliero, Da Ros e Coronica
Foto BRUNI 17.06.2018 Pallacanestro- FINALI Play-off :-PROMOZIONE IN A1--Cavaliero, Da Ros e Coronica

TRIESTE L’appello sarà, al solito, incompleto. Settima partita e settima Alma decimata. Ma stavolta le porte girevoli dell’infermeria biancorossa propongono volti diversi.

Contro la Dolomiti Energia Trentino (palla a due oggi alle 19) riprende posto in squadra Jamarr Sanders dopo due partite ai box e si rivede finalmente Matteo Da Ros. Per il lungo milanese una serata speciale: torna sul parquet dalla magica serata al PalaFerraris di Casale Monferrato che valse la promozione e può mettersi alla prova nel massimo campionato. Il ritorno di Giga Janelidze verrà posticipato di una settimana, Walker è sicuramente out mentre per vedere Wright almeno in panchina esiste una possibilità.

Settima partita in emergenza ma il problema, come annota Eugenio Dalmasson, è più esteso. «Gli incontri sono il frutto del lavoro settimanale e il nostro problema è quello di non poter mai svolgere allenamenti al completo. Per tutta la settimana, ad esempio, - spiega il tecnico biancorosso - abbiamo dovuto fare a meno di Wright, stamani valuteremo se possiamo almeno portarlo nei 12. Quando la squadra è incompleta fatalmente in allenamento i giocatori disponibili devono adattarsi fuori ruolo e la conseguenza è che il processo di crescita del collettivo non accelera, proprio mentre gli altri team iniziano ad alzare l’asticella».

Il ritorno di Teo Da Ros è anche un inezione di entusiasmo. «Dal punto di vista fisica sta bene, è naturalmente a corto di abitudine alle situazioni di gioco. L’ultima partita vera è stata gara3 a Casale. Riaverlo però è importante». Il ritorno di Da Ros va a completare il parco lunghi con Peric, Knox, Mosley e Cittadini permettendo a Silins (ex di turno insieme a Sanders) di giostrare da ala piccola alternandosi con Strautins.

Trento è avversaria che vale ben più di quanto racconta la classifica. «Ha disputato le ultime finali scudetto, basti questo. Dopo un inizio difficile sta migliorando partita dopo partita, ha uomini di qualità in grado di mettere in difficoltà chiunque. A Pesaro non abbiamo giocato bene na stavolta siamo davanti al nostro pubblico».

A proposito di pubblico, la prevendita racconta che anche stasera l’Allianz Dome sforerà quota 5mila. Una bella risposta anche in considerazione del fatto che l’incasso verrà devoluto in soccorso alle genti della Carnia colpite dal maltempo delle scorse settimane.

«È importante sapere che anche stavolta ci saranno tifo e calore. Le finalità benefiche, l’orario che non impegna la serata e l’appeal dell’avversario richiameranno gran pubblico», chiosa il coach. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo