L’Allianz Trieste mette fuori rosa l’americano Alexander

Domenica sera a Trento il giocatore non sarà in campo nel match in programma contro la Dolomiti Energia

Lorenzo Gatto
Foto BRUNI 06.03.2022 Basket A1: Allianz TS-Reyer Venezia--Alexander
Foto BRUNI 06.03.2022 Basket A1: Allianz TS-Reyer Venezia--Alexander

TRIESTE. A poco più di un mese dalla firma del contratto con l'Allianz, si dividono le strade di Ty-Shon Alexander e della Pallacanestro Trieste. A Trento domenica sera, 27 marzo, il giocatore non sarà in campo nel match in programma contro la Dolomiti Energia. Cinque partite giocate, la gara di coppa Italia contro Tortona e quelle di campionato contro Venezia, Sassari, Milano e Fortitudo Bologna, un bilancio decisamente negativo che parla di 14 punti segnati nei 57 minuti giocati con percentuali di tiro che non hanno permesso alla guardia americana di incidere sul rendimento della sua squadra convincendo il tecnico Ciani e la società a separarsi dal giocatore arrivato dalla Virtus Bologna.

Doveva essere il valore aggiunto di un gruppo proiettato verso la conquista dei play-off si è ritrovato a essere il capro espiatorio di una crisi che ha proiettato l'Allianz dai primi posti alla zona calda della classifica. Situazione precipitata dopo il match di domenica scorsa contro la Fortitudo. Martedì, alla ripresa della preparazione, Alexander non si è presentato all'Allianz Dome. Telefonata per capire cosa stesse succedendo, il giocatore si è scusato dicendo che c'era stato un disguido sull'orario di allenamento. Gli è stato detto di restare a casa, si è presentato lo stesso ma è rimasto seduto a bordo campo ad assistere alla seduta dei compagni. Rottura definitiva, giovedì la società ha intimato a Alexander di liberare l'armadietto e restituire le divise di allenamento. Adesso il rapporto si sposta su un piano strettamente contrattuale.

Trieste cercherà di rescindere per recuperare una parte dell'investimento effettuato a febbraio, saranno gli agenti del giocatore a decidere se svincolarlo o pretendere il rispetto dell'accordo siglato tra le parti. Nel frattempo la riunione società- giocatori avvenuto lunedì scorso ha permesso alle parti di chiarire le rispettive posizioni. La società, anche in maniera dura, ha messo il gruppo di fronte alle sue responsabilità, la squadra ha reagito sottolineando la necessità di emarginare gli elementi considerati, in questo momento, non all'altezza di una situazione così delicata.

Qualcosa si era intuito domenica sera nella conferenza stampa post Fortitudo. Coach Ciani aveva parlato della volontà di capire su chi poter fare affidamento in questa parte finale della stagione, Davis aveva puntato il dito su quei giocatori che, più che alla squadra, pensavano alla prestazione individuale. Uno di questi, Alexander, si è di fatto auto-escluso, l'altro indiziato visto il match giocato contro Bologna dovrebbe essere Konate.

Se ne capirà di più domenica sera, 27 marzo,  a Trento partita nella quale, anche su richiesta della squadra, coach Ciani dovrebbe asciugare le rotazioni affidandosi agli uomini di maggior affidamento.

Argomenti:allianzbasket

Riproduzione riservata © Il Piccolo