La Virtus Trieste conquista la promozione in serie D

Le ragazze di Perini e Dapiran piegano il Lestizza e, in trasferta, il Chions nella poule che vale il salto di categoria

TRIESTE Apoteosi Virtus Ecoedilmont Trieste! La compagine dei coach Perini e Dapiran trionfa 1-3 in trasferta a Villotta di Chions e centra, con la seconda affermazione consecutiva in quattro giorni, il meritato pass per la serie D regionale.

Approdata alla poule-promozione costituita da un round-robin con le altre due seconde dei due gironi di Udine e Pordenone, la Ecoedilmont di Prima Divisione ha centrato due brillanti successi, cancellando così l'amarezza per la finale territoriale persa in gara-3 con il Cus Trieste. Due quindi le compagini promosse in D per il comitato della Venezia Giulia, le triestine Cus ed Ecoedilmont Virtus, sestetti che hanno condotto ampiamente in stagione e dominato i rispettivi due gironi di stagione regolare, dimostrando quindi di meritare la promozione.

Dopo il successo casalingo in via Giulia a spese del Lestizza, sconfitto 3-1, la trasferta a Chions avrebbe potuto spalancare alle biancolilla le porte del proscenio regionale, senza attendere il risultato della terza sfida in programma. E così è stato.

Virtus Trieste a un passo dalla D

Le triestine si sono imposte 3-1, smorzando nella seconda parte del match i tentativi pordenonesi di rimonta. Primo set che vede l'Ecoedilmont avanti di 7 -8 lunghezze, set dominato fino alla fine, condotto con autorità. Poi, nella ripresa, dopo un andamento incerto, lo sprint del team di casa (compagine composta da atlete u16 e u18). Chiave di volta il terzo periodo, giocato alla pari, ma con la Virtus capace di passare con i martelli laterali e di usare meglio le due centrali: 1-2 esterno, ma le padrone di casa non si danno per vinte, trovandosi a condurre in quarta frazione.

La Virtus recupera 5 punti e sul 18-18 Federica Dapiran in zona di battuta, fa la differenza: il servizio virtussino tiene le avversarie lontano da rete, ne mina la sicurezza, e per le giuliane è un break di 1-7 che dà il via alla festa per una promozione meritata, cercata e fortemente voluta.

IL TABELLINO

CFV CHIONS - VIRTUS ECOEDILMONT TRIESTE 1-3
(14-25, 25-22, 22-25, 19-25)

Ecoedilmont Virtus TS: V. Dapiran (K) 9, Fe. Dapiran 16, Seppi 0, Capanni 6, Bollis 13, Colarich 11, Riccio F. 12, n.e: Foteini, Bandelli, Furlan, Atanackovic (L2), Boscarol (L). All. G. Perini e Fulvio Dapiran.

Arbitri: Crapanzano e Tonus.

Durata set: 22, 26, 25, 23.

Riproduzione riservata © Il Piccolo