La Virtus dal derby al big-match Trento terza con Flaccadori play

Lorenzo Gatto

TRIESTE

Nella giornata che fa registrare il primo stop della capolista Armani a tenere banco è il derby di Bologna. Lo ha vinto la Virtus che ha messo sul piatto l'esperienza e la maggior attitudine al successo dei suoi uomini di esperienza accorciando così il distacco nei confronti della capolista. Domenica prossima, al Forum di Assago, la Segafredo non si presenterà in versione natalizia. Se sfrutta le attuali difficoltà dell'Armani, la formazione di Scariolo può agganciare la diretta avversaria e regalarsi una fine d'anno da capoclassifica.

IL MARCHIO TRIESTINO: Derby combattuto grazie a una Fortitudo che ha rifiutato il ruolo di vittima sacrificale. Dopo una partenza difficile, la Kigili ha lottato pallone su pallone mettendo in seria difficoltà la più quotata avversaria. A fare la differenza, per le Vu nere, la prova concreta di Michele Ruzzier, regia attenta e precisa e una presenza costante in fase offensiva. Nei minuti finali l'ha vinta la classe e il talento di Milos Teodosic ma senza la solida prova offerta da Ruzzier (ben supportato da Ty Shon Alexander) la Virtus difficilmente avrebbe portato a casa il derby.

TRENTO VOLA: Terzo posto solitario grazie al convincente successo strappato al palaBarbuto contro la Ge.Vi Napoli. La Dolomiti Energia passa all'incasso grazie al lavoro di Lele Molin che ha prima assemblato assieme al giemme Trainotti un organico di tutto rispetto e poi creato, sul campo, un invidiabile equilibrio di squadra. La scomessa Flaccadori play-maker sta pagando assieme alla scelta di americani di qualità e all'equilibrio di un gruppo nel quale titolari e riserve recitano alla perfezione il loro ruolo.

BRIVIDO BRINDISI: Dieci punti recuperati in 28": la Nutribullet Treviso ha sfiorato l'impresa al palaPentassuglia. Guidata da Russell, la formazione di Menetti è passata dal 76-86 al pareggio che ha rimandato tutto all'over time. Nei supplementari ci hanno pensato Gaspardo e Nathan a regalare all'Happycasa un Natale felice.

LA CLASSIFICA: Milano 22; Virtus Bologna 20; Trento 16; Allianz Trieste, Napoli e Brindisi 14; Treviso, Reggio Emilia e Tortona 12; Brescia, Sassari e Venezia 10; Pesaro 8; Cremona; Fortitudo Bologna e Varese 6. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo