La triestina Toniolo d’oro all’European Cup Senior
TRIESTE. La diciassettenne triestina Veronica Toniolo, già oro nel 2019 ad Europei e Mondiali U17, ha vinto a Dubrovnik l’European Cup Senior. Per lei è stata la prima volta in cui si è confrontata con la classe senior, ma anche la prima gara nella categoria al limite dei 57 kg, ciononostante il risultato è rimasto lo stesso, il primo posto.
«Volevo fare una gara senior da molto tempo – ha detto Veronica - ma purtroppo non mi è mai stata data la possibilità di farne una. Appena ho saputo della conferma di questa European Cup non ci ho pensato due volte. Volevo confrontarmi con ragazze più grandi ed esperte. Non è stato facile per niente, la tensione era alta e la paura di fare una categoria superiore a quella fatta fin'ora si è fatta sentire. Alla fine della giornata sono stata molto contenta del risultato e ci tengo a ringraziare mio papà che è la mia forza e che mi segue sempre e Alessandro Comi che mi ha dato una grossa mano anche da casa».
Veronica ha sconfitto nell’ordine Marica Perisic (Serbia) per ippon, Tena Sikic (Croazia) per ippon e Flaka Loxha (Kosovo) per wazari. «Avversarie non facili – precisa papà Raffaele - la kossovara ha vinto il bronzo agli europei junior 2019, la serba è prima testa di serie agli europei junior, mentre la croata vanta una medaglia in Grand Slam e due in Grand Prix. Direi che l'autorità con la quale Veronica ha vinto, da cadetta, dimostra la sua competitività anche nei 57 kg».
Si è gareggiato però anche a Spilimbergo, con il Trofeo Città del Mosaico ed il Memorial Adriana Tiberi che hanno registrato l’affermazione del Kodokan Samurai Spello, secondo l’Izumo Sport Firenze e, al terzo posto, la Ginnastica Triestina nella manifestazione maschile, mentre nel Memorial riservato alle categorie femminili il primo posto è andato alla Scuola Judo Ceracchini Cagliari, che ha preceduto il Judo Club Camerano, Dojo Equipe Bologna ed al quarto posto la Ginnastica Triestina.
I triestini sul podio, tutti della Ginnastica Triestina, sono stati Alessio De Luca e Tina Corte, che si sono classificati al primo posto, Mark Rozak, Marco Corte, Giulia Italia De Luca, Sara Rozak, Clio Sponza, che hanno messo al collo la medaglia d’argento e David Slavica, che si è classificato al terzo posto. Le gare organizzate dal Fenati Spilimbergo sono state il primo appuntamento agonistico per il judo nazionale post-lockdown e, nel rispetto delle normative anti-Covid, la partecipazione è stata di un centinaio di atleti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo