La spedizione Fvg si veste di azzurro in Polonia
TRIESTE Nasce in regione un Progetto che porta in maglia azzurra gli atleti del Friuli Venezia Giulia della canoa in Polonia.
Fino al 16 settembre si svolgerà a Poznan, sul lago Malta, sede ogni anno di importanti eventi internazionali di canoa e canottaggio, la “Regata delle Speranze Olimpiche 2018” (Olympic Hopes Regatta), manifestazione internazionale Icf (International Canoe Federation) riservata agli atleti del 2003, 2002 e 2001. Alla edizione 2017, che si è svolta a Racice nella Repubblica Ceca, vi hanno partecipato trentatrè nazioni provenienti da tutto il mondo.
Il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, ha presentato un progetto, approvato e cofinanziato dalla Federazione, per formare un team di atleti categoria “ragazzi” e “junior primo anno”, con lo scopo di partecipare a questo evento.
Essendo la partecipazione esclusivamente per squadre nazionali, il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, in via preliminare, ha contattato tutti i Comitati Regionali Fick, proponendo l’adesione al progetto, anche attraverso la proposta dell’inserimento nel gruppo di qualche singolo atleta. Per quanto riguarda gli atleti regionali, sono stati scelti coloro che, nel corso della stagione, hanno vinto un campionato italiano di categoria a Milano o che si sono qualificati tra i primi tre, mentre, eccezionalmente si è esteso l’invito ad atlete non medagliate, per consentire la formazione dell’equipaggio del K4 femminile.
Tra i selezionati, hanno aderito al progetto: Riccardo Mauro (2001), Davide Franco (2001), Francesco Ghenda (2001), Federico Ghenda (2001), Desire Fanin (2001), Gabriele Dri (2002) e Corso Andrea (2003) della Canoa San Giorgio, Giacomo Rossi (2002) e Aurora Guadagnini (2002) della Società Kayak Canoa Monfalcone, Giovanni Busdon (2003) della Società Canottieri Ausonia di Grado, Luca Bagolin (2002) della Associazione Remiera Peschiera, Margherita Valerosi (2003) del Circolo Canottieri Diadora di Venezia, Francesca Cabras (2003) del Circolo Kayak Sardegna le Saline di Cagliari.
Le gare inizieranno sul lago Malta oggi con la disputa delle batterie, semifinali e finali sui 1000 metri, per proseguire sabato con i 500 metri e domenica con i duecento metri.
La squadra è partita mercoledì scorso per far rientro il 17 settembre e viene accompagnata in questa spedizione dal team leader Moreno Lentini (responsabile delle squadre regionali del Comitato canoa), coadiuvato da Andrea Bellipanni (tecnico del C.C. Diadora di Venezia) e Paolo Pani (C.K. Sardegna le Saline di Cagliari). —
Riproduzione riservata © Il Piccolo