La Pro Romans Medea affonda a Tricesimo

Ospiti sotto di due reti dopo soli sei minuti. Capitan Don espulso per doppia ammonizione
Bonaventura Monfalcone-06.01.2013 Partita Isonzo-Romans-San Pier d'Isonzo-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-06.01.2013 Partita Isonzo-Romans-San Pier d'Isonzo-foto di Katia Bonaventura

TRICESIMO. Il Tricesimo si conferma squadra vera davanti al proprio pubblico. La formazione di mister Tofalo supera in casa con un secco 3-0 la Pro Romans Medea e rimane a quattro punti dalla capoclassifica Muggia.

Il tecnico schiera dal primo minuto tutte le frecce a disposizione: Fierro, Pascolo, Giacomini e i due fratelli De Agostini. Su un campo pesante, le squadre si affrontano fin dall’inizio a viso aperto.

L’avvio è da choc per gli ospiti, che si vedono sotto di due reti dopo sei minuti. Al 3' il bomber del Tricesimo, Fierro, sbuca alle spalle di tutta laretroguardia giallorossa e mette al centro per Barone, che non può sbagliare a tu per tu con Godeas. Passano altri tre minuti e la situazione si ripete: sempre la punta di Tofalo, dalla linea di fondo, serve Pascolo che insacca dal cuore dell'area.

L’uno-due impaurisce gli ospiti, che non si rendono pericolosi nel resto della partita. Del Negro al termine dell’incontro uscirà dal campo inoperoso.

I padroni di casa lottano per tutto il primo tempo a caccia della terza rete: Fierro sfiora la marcatura al 20' e al 28' ma un buon Godeas gli nega la gioia del gol. Nel finale di frazione conclusione imprecisa di De Agostini.

A inizio ripresa Scarel cerca di invertire il trend della partita, inserendo Benedetti al posto di Grion per rendere più offensivo l’assetto della squadra.

Al 10’ piove sul bagnato in casa della Pro Romans Medea: capitan Don viene espulso per un brutto fallo su Fierro, che gli vale la seconda ammonizione. Nonostante l'inferiorità numerica, all’11’ ci prova dalla distanza Forlan senza successo.

Il campo pesante non permette al pubblico di godere di un grande spettacolo. Ciononostante due trame interessanti sull'asse Barone-Giacomini, al quarto d'ora della ripresa, per poco non regalano la terza rete al Tricesimo. Il 3-0 è solo rinviato di dieci minuti: al 25’ punizione innocua dalla metà campo di De Agostini, a pescare Concina, appostato in area per lo stacco aereo. Il centrale difensivo sfrutta la dormita generale della retroguardia giallorossa e insacca.

Nel finale poche emozioni: i padroni di casa mantengono il possesso palla e portano a casa il tredicesimo successo su venti partite, confermando l'ottimo comportamento in fase difensiva con soli sei gol subiti.

La Pro Romans Medea mantiene la posizione nella zona calda della classifica, con la quinta peggior difesa del girone (32 le reti subite).

Riproduzione riservata © Il Piccolo