La Pallacanestro Trieste colpita dagli infortuni punta sulla resilienza

Senza Brown, Reyes e con Ross non al top contro Brescia

servono gli straordinari degli altri. Christian: «Morale alto»

Uthoff in azione: l’americano è chiamato agli straordinari nel match con Brescia foto Ciamillo/Lasorte
Uthoff in azione: l’americano è chiamato agli straordinari nel match con Brescia foto Ciamillo/Lasorte

Parola d'ordine, resilienza. Jamion Christian si affida ai suoi ragazzi e alla capacità del gruppo di reagire a un periodo estremamente complicato dal punto di vista degli infortuni.

Domenica sera contro Brescia, palla a due alle 19.30 arbitri Baldini, Borgo, Lucotti, la Pallacanestro Trieste dovrà gettare il cuore oltre l'ostacolo per cercare di risolvere il rebus Germani.

Serve una vittoria per interrompere la striscia di tre sconfitte consecutive iniziata a Trento contro la Dolomiti Energia e ricominciare a macinare punti per dare impulso alla classifica. Con la Reyer Venezia che spinge forte alle spalle (e in vista dello scontro diretto del 29 dicembre al PalaTrieste) i biancorossi devono riuscire a scuotersi per non compromettere l'ottimo inizio di stagione.

«In queste settimane - sottolinea il coach biancorosso - abbiamo dovuto fare adattamenti al volo a causa delle assenze improvvise. Gli adattamenti e la resilienza ci serviranno, dovremo farci affidamento andando avanti. Il nostro morale - continua Christian - resta altissimo, stiamo lavorando per continuare a instaurare un grande ambiente competitivo ma, allo stesso tempo, giocare con entusiasmo, gioia e durezza autentica. La settimana è stata ottima e continueremo così grazie a questi uomini, alla loro motivazione per migliorarsi, per aiutare la società a essere al proprio meglio per inseguire i suoi obiettivi in campionato».

Entrando nello specifico della sfida, Trieste non potrà contare sull'apporto di un giocatore chiave nei suoi equilibri come Markel Brown mentre sta lavorando per cercare di riportare in campo almeno Colbey Ross, anche lui fermo dalla gara disputata domenica scorsa a Sassari. E a proposito di Brown, arrivata sabato una nota della società sulle sue condizioni.

«Durante un allenamento precedente alla partita con Sassari, Markel ha subito una iperestensione del ginocchio destro - si legge nel comunicato -. Gli esami medici hanno confermato l'integrità strutturale dell'articolazione e l'assenza di lesioni gravi. L'atleta ha già iniziato il programma di recupero sotto la supervisione dello staff medico e del team di preparazione atletica. Un ulteriore aggiornamento sui suoi progressi sarà comunicato prima di Natale».

Sul fronte Germani, a Brescia si respira ottimismo. La squadra sta bene, vincendo su un campo difficile come quello di Casale Monferrato contro la Bertram Tortona e al cospetto della Segafredo Bologna ha dimostrato di avere qualità e numeri per frequentare con assoluto merito le zone nobili della classifica.

«Ci aspetta una partita molto difficile, in uno dei campi più caldi della Serie A, contro una squadra che propone una pallacanestro veloce, divertente e con gerarchie chiare - sottolinea il coach Peppe Poeta -. Trieste, fino a che è stata al completo, senza infortuni, ha dato filo da torcere ad ogni avversario ed è stata una delle formazioni più in salute dell’intero campionato. Tuttavia, qualche defezione, ha fatto sì che arrivasse un periodo di tre sconfitte consecutive, ma è un dato che non deve trarre in inganno, perchè tutte sono maturate a causa di un organico ridotto e, per di più, specialmente con Trapani e Sassari, disputate punto a punto. Trieste vorrà rialzarsi, davanti al proprio pubblico, dopo questa striscia negativa e una delle chiavi sarà la gestione del ritmo durante la gara. Bisognerà, inoltre, evitare di dar modo all’ambiente di accendersi e controllare il talento delle loro guardie».

Riproduzione riservata © Il Piccolo