La Nazionale femminile è arrivata a Trieste, oggi rifinitura allo stadio

Le ragazze sono arrivate con volo

da Firenze e nel pomeriggio

svolgeranno un allenamento

a porte chiuse. Ancora disponibili

i biglietti gratuiti per la gara

Guido Roberti
Italy head coach Milena Bertolini gives instructions from the side line during the Women's World Cup Group C soccer match between Italy and Jamaica at the Stade Auguste-Delaune in Reims, France, Friday, June 14, 2019. (ANSA/AP Photo/Francisco Seco) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved]
Italy head coach Milena Bertolini gives instructions from the side line during the Women's World Cup Group C soccer match between Italy and Jamaica at the Stade Auguste-Delaune in Reims, France, Friday, June 14, 2019. (ANSA/AP Photo/Francisco Seco) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved]

TRIESTE La giornata di oggi, 16 settembre, segna un appuntamento storico per il capoluogo regionale, la prima volta in cui la nazionale femminile di calcio calcherà il manto erboso dello stadio “Rocco”, lo stesso teatro che venerdì 17 settembre con inizio alle ore 17:30 ospiterà l’incontro Italia-Moldova, primo atto nel lungo cammino che attende le azzurre del pallone in proiezione Mondiali del 2023. Un cammino ricco di insidie per arrivare in Australia e Nuova Zelanda tra due anni, il ricordo tutto sommato ancora fresco dell’esaltante Mondiale 2019, in cui l’Italia è arrivata fino ai quarti di finale – eliminata dall’Olanda - dovrebbe incoraggiare la squadra guidata dalla C.t. Bertolini.

«Ripartiamo con tanto entusiasmo e con la consapevolezza di essere una squadra forte - ha dichiarato la Ct nella prima conmferenza stampa di lunedì a Coverciano - sappiamo quanto sia bello partecipare a un Mondiale: due anni fa in Francia abbiamo provato emozioni indescrivibili e daremo il massimo per avere la possibilità di riviverle. La qualificazione sarebbe un traguardo fondamentale per tutto il movimento».

La partita di domani è ad ingresso gratuito, un incentivo in più per conoscere, scoprire, applaudire il calcio femminile che finalmente e doverosamente sta trovando i suoi spazi e la considerazione che merita. E’ necessario in ogni caso prenotare il titolo d’ingresso al “Rocco”, per farlo è sufficiente seguire le procedure guidate sui siti www.figc.it o www.vivaticket.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili, in aggiunta è richiesta l’esibizione ai cancelli d’ingresso del Green Pass secondo normativa vigente. Le azzurre ieri pomeriggio hanno lasciato il ritiro di Coverciano in un clima armonioso dopo una serie di eventi suggestivi tra cui la visita delle tre ragazze calciatrici fuggite dall’Afghanistan e accolte in Italia.

Da Firenze Sara Gama e compagne hanno raggiunto Trieste dove questo pomeriggio terranno un allenamento al Rocco, miglior modo per saggiare l’erba della gara.

A precedere l’allenamento (a porte chiuse), una conferenza riservata agli organi di stampa in cui verrà fatto il punto sul cammino mondiale che va a cominciare, interverranno proprio la capitana triestina e la c.t. Bertolini. Non c’è solo la gara di Trieste in agenda, dopo l’esordio con le moldave l’Italia farà tappa nella vicina Karlovac per affrontare la nazionale croata martedì sera. Partire con i tre punti sarebbe un ottimo sprone, e un’ottima vetrina per l’impianto intitolato al Paròn. G.R.

Riproduzione riservata © Il Piccolo