La “guerriera” Del Fabbro consolida la Minerva

Volley donne, colpo della formazione goriziana che ha rinnovato i ranghi Solo tre le giocatrici superstiti dalla scorsa stagione, molte le giovani

GORIZIA. Ellis Del Fabbro arriva in casa Minerva con la fama di guerriera. L’ultimo acquisto del Progetto Millennium si presenta a Gorizia con il biglietto da visita pesante di chi non molla mai. Reduce da un'operazione al legamento crociato, oggi sosterrà le visite mediche e se ci sarà l’ok sanitario verrà arruolata. La 31nne schiacciatrice di Spilimbergo vanta una consolidata esperienza in serie B (in B2 a Feltre, Cecina, Pontecagnano, Ancona, Torrefranca e Biella; in B1 a Castelfidardo e Frosinone) e ora potrebbe fare coppia d’attacco con l’altrettanto rodata Svetlana Safronova junior. Con i loro arrivi la rosa della nuova Minerva è di fatto completata.

Della squadra dello scorso anno sono rimasti solo tre elementi: l’opposta Elisa La Bianca, la palleggiatrice Ilaria Gasapro e la centrale Silvia Zandonà. Per il resto il tecnico Luca Milocco (rientrato dalla parentesi europea sulla panchina della Russia juniores) potrà contare su un gruppo con tante giovani. Dal vivaio del consorzio pallavolistico isontino arrivano in prima squadra la regista Alessandra Capparelli (1995), la centrale Alice Panozzo (95), le attaccanti Francesca Marchetto (95), Claudia Capparelli (95), Rebecca Donda (96) e Giulia Orlando (95) e il libero Elisa Rossi (95). Nuove entrate “esterne” sono la palleggiatrice Ilaria Basile (84), la schiacciatrice Sara Velenik (94) e il libero Valentina Graberi (93). Le nate nel ’95 e nel ’96 parteciperanno anche al campionato provinciale U18 e completeranno la rosa della Prima divisione. «Con l’arrivo di Ellis Del Fabbro – spiega il coordinatore del Progetto Millennium Ascanio Cosma – la bella incompiuta è finalmente compiuta».

Stefano Bizzi

Riproduzione riservata © Il Piccolo