La domenica speciale di Sara oggi al Rocco

Domenica 12 gennaio, alle 12.30 la triestina della Juve per la prima volta al Rocco contro il Tavagnacco con cui esordì in A
Sara Gama è attesa domenica 12 gennaio al Rocco per affrontare il Tavagnacco con la sua Juve
Sara Gama è attesa domenica 12 gennaio al Rocco per affrontare il Tavagnacco con la sua Juve

TRIESTE Non è una partita qualsiasi, quella in programma oggi, domenica 12 genaio alle 12.30 al Rocco per la triestina Sara Gama: con la sua Juventus bicampione d’Italia gioca nello stadio della sua città contro la squadra con la quale 14 anni fa ha esordito in serie A, il Tavagnacco.

«Il Tavagnacco è la prima squadra in cui ho giocato in Serie A e non ho che ricordi bellissimi. E poi questa è la prima volta che mi capita di giocare davvero a casa mia» ha infatti dichiarato la capitano della Juventus in un breve intervento a Sky (l’emittente trasmetterà l’incontro su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A alle 12.30). «Con l’attenzione che c’è oggi sul calcio femminile, è un appuntamento che per me diventa doppiamente speciale. Io a Trieste ho anche iniziato a giocare: sarà dunque un bel ritorno al passato».

Sara arriva a Trieste per la prima partita del 2020, dopo che il 2019 è stato un anno davvero magico per lei e per tutto il movimento calcistico femminile. E al top delle emozioni che l’anno trascorso ha offerto c’è il Mondiale di Francia, con la squadra azzurra (della quale Sara è capitano) capace di arrivare ai quarti di finale. «Il Mondiale di Francia significa l’attenzione che gli italiani ci hanno finalmente riservato, avvicinandosi al nostro sport e al nostro mondo. Per la prima volta ci hanno riconosciuto una nostra identità e dignità. Sul gradino più alto del podio dei miei ricordi c’è dunque il Mondiale e non solo per il risultato sportivo ma anche per i valori che abbiamo mostrato. Ci siamo fatte conoscere per quello che siamo. E molte soddisfazioni - ha aggiunto - sono arrivate anche dal campionato visto che abbiamo portato a Torino ben tre trofei». In bacheca, ecco infatti scudetto, Coppa Italia e Supercoppa italiana.

Giuliani assente Oggi Sara Gama dunque per la prima volta nella sua lunga carriera giocherà sul prato del Rocco. E attorno a sè avrà tante compagne che con lei hanno diviso le emozioni azzurre dello scorso mese di giugno. Non però il portiere azzurro Laura Giuliani, che non figura dell’elenco delle atlete convocate per la trasferta dall’allenatore bianconero Rita Guarino. Elenco che invece comprende l’ultima arrivata alla Juve, Annahita Zamanian, giovanissima attaccante nazionale francese (ma lei è nata a Londra da padre iraniano e mamma francese ed è cresciuta in Svezia).

Davide-Tavagnacco Sara si troverà di fronte invece la giovanissima centrocampista, oggi del Tavagnacco e nelle passate due stagioni della Juventus, Valentina Puglisi. Ma per le friulane la montagna da scalare oggi al Rocco è davvero un K2. Lo dicono i numeri: la Juventus è prima in classifica con 28 punti dopo dieci partite con nove vittorie e un pareggio (con il Milan: 2-2), 30 gol fatti (miglior attacco) e sette subiti (miglior difesa) mentre il Tavagnacco è penultimo con 5 punti (una sola vittoria, nell’ultimo turno prima della sosta in casa del Florentia), sei gol fatti e 19 subiti.

Biglietti a 5 euro Prezzi popolari oggi per il pubblico: 5 euro il biglietto per la tribuna Pasinati (l’unica aperta), 3 euro per gli under 12. I biglietti si possono acquistare direttamente allo stadio. Fischio d’inizio alle 12.30. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo