La Color Run si scalda: a Trieste già oltre 8mila persone
TRIESTE. Sabato scorso, a Torino, è stato un successo oltre ogni aspettativa. Nove mila persone a correre e a... sporcarsi di mille colori alla prima tappa del Color Run italiana 2014. E Trieste non vuole essere da meno. L’appuntamento è fissato per il 24 maggio, un sabato che sarà dipinto nei mille colori della manifestazione organizzata dalla Rcs sport. Al momento gli iscritti sono 7mila, ma proprio ieri le iscrizioni sono state riaperte sul sito ufficiale della manifestazione (thecolorrun.it) mentre da mercoledì 21 maggio e fino a venerdì 23, in piazza Unità, sarà ancora possibile iscriversi, oltre che ritirare i pacchi-gara. Insomma, si punta a superare quota 8mila partecipanti.
Ieri, in Municipio, presenti il sindaco Roberto Cosolini, il responsabile eventi di massa Rcs sport Andrea Trabuio e Fabio Carini, della Nuova Bavisela, braccio operativo sul territorio, è stato svelato il percorso. Poco più di 5 chilometri per andare da via Giulio Cesare verso passeggio sant’Andrea per poi tornare su via Campo Marzio, imboccare le Rive, oltrepassare piazza Unità e quindi tornare indietro sempre lungo le Rive e arrivare all’area davanti al Bagno Lanterna, il mitico Pedocin, dove sarà posto l’arrivo.
I partecipanti, che dovranno indossare la maglietta della manifestazione, saranno macchiati di mille colori con lanci lungo il percorso per poi lanciare loro stessi in area i colori all’arrivo. Colori in polvere ecologica e non tossica, va specificato.
«Nel momento in cui mi è stato offerto di ospitare a Trieste la Color Run - ha spiegato il sindaco Cosolini - ho accettato con entusiasmo per tre motivi: arricchisce una stagione molto ricca di eventi sportivi per la città, è una vera e propria festa per tutti e inoltre mi ricorda i colori e il clima visti a Nuova Delhi anni fa, un’emozione incredibile». E infatti la Color Run trae ispirazione da una tradizione religiosa indiana per essere stata poi rilanciata nel mondo dagli Stati Uniti ed essere arrivata in Italia lo scorso anno raccogliendo subito un larghissimo successo.
A pochi giorni dalla Bavisela dunque un altro appuntamento podistico, questa volta completamente non competitivo, ma anch’esso capace di coinvolgere in un clima di festa tutta la città diventando anche un momento di attrazione turistica: è infatti stato notato che metà delle iscrizioni arrivano da fuori provincia di Trieste, confermando così la capacità di attrazione che la città può offrire.
L’appuntamento è dunque per il 24 maggio. Tutti di bianco vestiti, per tornare poi a casa completamente colorati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo