La ceca Vomastkova è una nuova orchetta

La 21enne campionessa di Francia in carica arriva a Trieste

«Sono entusiasta di affrontare il campionato italiano»

Riccardo Tosques

TRIESTE. Campionessa di Francia negli ultimi due anni con esperienza a livello europeo.

Si presenta così Daniela Vomastkova, centroboa provenienti dalla Repubblica Ceca, secondo colpo di mercato della Pallanuoto Trieste in vista del prossimo campionato di serie A1 femminile.

Contratto annuale per la classe 2001 nativa di Brno, cresciuta nella squadra della sua città, prima di trasferirsi in a 15 anni in Slovacchia nelle fila del Kosice dove giovanissima ha fatto il proprio esordio nella Len Euro League, ossia la Champions League per club femminili.

Dopo tre anni in Slovacchia, Vomastkova nella stagione 2019/2020 si è trasferita al Lille Université Club dove è cresciuta ulteriormente tanto da contribuire alla vitoria di due titoli francesi di fila tra il 2021 e il 2022, giocando peraltro continuità in Euro League.

«Sono contentissima dell’opportunità di giocare in Italia offertami dalla Pallanuoto Trieste – spiega la neo orchetta – voglio migliorare ancora e arrivare al massimo livello, credo di essere nella squadra ideale per farlo. In questi anni ho giocato in Euro League, una competizione che mi ha fatto diventare più forte anche dal punto di vista mentale. Ho tanta voglia di allenarmi duramente, non vedo l’ora di mettermi al lavoro e di conoscere le mie nuove compagne di squadra».

L’allenatore Paolo Zizza conferma le grandissime potenzialità dell’atleta ceca: «Daniela è una ragazza di talento, una centroboa forte fisicamente ma che all’occorrenza può dare una mano anche in marcatura. Ha grandi margini di miglioramento e per caratteristiche saprà rendersi molto utile fin da subito. Poi è una ragazza giovane, con tanta voglia di emergere. Non avrà problemi di inserimento nel gruppo».

Soddisfatto il grande intessitore della trattativa, il direttore sportivo Andrea Brazzatti: «Daniela ha subito accettato la nostra proposta. Il profilo è quello giusto, un’atleta poco più che ventenne, in linea con la nostra squadra. Innesto di spessore in un ruolo fondamentale come quello del centroboa».

Riproduzione riservata © Il Piccolo