La Carsolina, vetrina per il cross azzurro
TRIESTE. Sale l'attesa per la quarta edizione della Carsolina, nel formato della corsa campestre. Domenica 12 novembre a partire dalle 9.30 sul percorso disegnato all'interno dell’Aerocampo di Prosecco si sfideranno i migliori interpreti italiani della specialità.
Per il quarto anno consecutivo le gare della Carsolina Cross dedicate alle categorie allievi, junior, promesse e senior maschili e femminili saranno valide come prove di selezione per gli Europei di cross che si svolgeranno il 10 dicembre nella slovacca Samorin.
L'evento, organizzato dalla Trieste Atletica, è stato presentato ufficialmente ieri nella Sala giunta del Comune di Trieste. A fare gli onori di casa l'assessore allo Sport Giorgio Rossi: «Non dobbiamo dimenticarci - ha sottolineato - come l'atletica sia la regina di tutti gli sport e di conseguenza merita la giusta attenzione in quanto a strutture, sostegno delle istituzioni alle manifestazioni organizzate dalle società locali. La Carsolina Cross è un evento di assoluto livello che certifica ulteriormente la nomina di Trieste come una delle città d'eccellenza per lo sport in Italia».
A seguire sono intervenuti i rappresentanti della Fidal, regionale e provinciale, e del Coni regionale, i quali in coro hanno espresso i loro ringraziamenti all'attività che la Trieste Atletica sta svolgendo sul territorio, sia accompagnando numerosi atleti alla ribalta nazionale sia organizzando eventi come la Carsolina Cross e la Mujalonga .
«La Carsolina oltre alle gare del settore assoluto ospiterà le prove dedicate alle categorie giovanili (esordienti, ragazzi e cadetti maschili e femminili) che si contenderanno i titoli provinciali di specialità e le competizioni dedicate alla categoria Master, valevoli come gara di società del Trofeo Provincia di Trieste, il circuito di gare dedicato ai master» ha precisato Omar Fanciullo,il presidente della società organizzatrice, al cui fianco sedeva il testimonial della Carsolina 2017, Patrick Nasti.
L'atleta, cresciuto nel glorioso Marathon Trieste e poi passato professionista con le Fiamme Gialle, con la casacca della nazionale è stato protagonista sui prati fangosi di tutta Europa partecipando agli Europei di Cross dal 2009 al 2015. Inoltre due anni fa, proprio sui prati di casa della Carsolina, si è regalato una delle vittorie dal sapore più dolce della sua carriera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo