La Bavisela raccontata con le fotografie scattate dai lettori del Piccolo

A bordo della Costa Classica l’affollata cerimonia delle premiazioni Il primo premio, una crociera per due persone, a Stefano Marsi

TRIESTE. Un gioco di luci con effetti in chiaroscuro, e una inquadratura decisamente originale, dal basso verso l’alto, che è andata a immortalare l’attimo più palpitante della gara, quello dell’atleta che giunge al traguardo a braccia alzate, con sullo sfondo la cornice di Piazza Unità.

E’ stata questa la fotografia che una giuria di esperti e di addetti ai lavori ha votato quale vincitrice dell’iniziativa “Scatta la Bavisela”, organizzata dal quotidiano Il Piccolo e dedicata all’edizione appena conclusa della kermesse primaverile. A immortalare l’immagine più votata è stato Stefano Marsi, che si è aggiudicato così il premio più ambito, una crociera Costa per due persone con partenza da Trieste nel mese di settembre.

Quasi un migliaio gli scatti spediti complessivamente alla redazione de Il Piccolo che hanno raccontato, ognuno nella sua visione personale, la Bavisela 2012, ripartita con il nuovo corso e che, il prossimo anno, taglierà il traguardo del ventennale. Ma sono stati una ventina complessivamente i premi consegnati alle foto più particolari nei suggestivi saloni di Costa Classica, alla presenza di Fabio Zebochin, per Il Piccolo, di Matteo Zava, Sails Manager di Costa Crociere e di Ruggero Poli, componente del direttivo della Bavisela.

Tre le categorie nelle quali si sono cimentati i partecipanti. La prima, sul tema “Intrattenimento”, che contemplava la sezione riservata all’evento a terra, ha visto classificarsi al primo posto Marco Nobili, davanti a Mauro Varagnolo ed a Sonia Ravanello. Nella seconda sezione denominata “La gara”, che ha raccolto le immagini più colorite delle tre corse, con un occhio particolare dedicato alla Bavisela Family, ha trionfato Elena Lonzar che sul podio ha preceduto Guendal Cecovini Amigoni e Gianfranco Ceri. Infine, nella categoria “Emozioni”, in cui c’era spazio per le istantanee della fatica, del sudore, ma anche della gioia dei partecipanti a Maratona d’Europa e Maratonina dei due castelli, ha vinto Andrea Matossich, davanti a Patrizia Lovo, mentre al terzo posto si è piazzato Maurizio Blaserna. Per tutti i premiati, in regalo i gadget della Bavisela, maglietta in edizione limitata ed iscrizione gratuita alla “Family” del prossimo anno, una targa ricordo realizzata dallo studio Antonione Poli, ed, in anteprima, i due volumi rilegati del Dizionario del Dialetto Triestino di Nereo Zeper, griffati Il Piccolo. Per i tre vincitori di categoria, anche un buono spesa da cento euro offerto dalle Coop di Trieste, Istria e Friuli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo