La Barcolana all’edizione 50: al via le iscrizioni online

Il presidente Mitja Gialuz: «Ogni singola barca sarà protagonista» In settimana anche le presentazioni ufficiali organizzate a Milano e Londra
Foto Bruni 08.10.2017 Barcolana 2017- la partenza
Foto Bruni 08.10.2017 Barcolana 2017- la partenza

TRIESTE Ci siamo. Lunedì 2 luglio si aprono le iscrizioni online alla Barcolana numero 50 in programma secondo tradizione la seconda domenica d’ottobre, il 14 ottobre: gli armatori possono iscriversi sul sito www.barcolana.it (che nell’occasione è stato rinnovato completamente), dove troveranno anche tutte le indicazioni sul percorso, che comunque è confermato essere quello delle ultime edizioni con l’arrivo in quello straordinario “stadio” naturale che è bacino San Giusto.

In piazza Unità a Trieste la festa per il varo di Luna Rossa VIDEO E FOTO
Silvano Trieste 2018-05-12 Luna Rossa, arrivo in Bacino San Giusto, alaggio


«Siamo pronti a partire per questa nuova, straordinaria avventura che è rappresentata dalla Barcolana numero 50 - sorride Mitja Gialuz, presidente della Società velica di Barcola e Grignano -. È un’edizione particolare, il mezzo secolo di vita non è un traguardo da poco, e ogni barca ne sarà protagonista. Registriamo un’energia straordinaria tanta voglia di esserci, tanta voglia di partecipare: sia da parte dei maxi che scendono in lizza per vincere, sia, soprattutto, da parte, dei tanti, tantissimi appassionati che rappresentano il grande popolo della Barcolana. E allora sarà, questa, l’occasione per raccontare non tanto la storia della Coppa d’Autunno, ma le storie che nella Coppa d’Autunno da sempre si intrecciano».

E proprio perché sono le storie della Barcolana a essere protagoniste in questo 2018 del cinquantenario, ecco che all’interno del sito www.barcolana.it è stata aperta la fotogallery “C’ero Anch’io”: un ricordo, se vogliamo, del volume omonimo che la Barcolana pubblicava quando non esisteva ancora il mondo digitale, e serviva a tenere un elenco di tutti i partecipanti alle varie edizioni.

“Giallo” in banchina sognando la Barcolana 50
Silvano Trieste 04/12/2016 Furio Benussi all'Adriaco

Ora dunque è stato trasformato in un elenco per foto: nella sezione “cero-anch-io” del sito si possono così vedere centinaia di foto relative alle varie edizioni, che ritraggono la Barcolana ”dal di dentro”, dal punto di vista dei partecipanti. E allo stesso modo tutti i velisti possono continuare a inviare le loro foto che saranno pubblicate online.

Ma questa è una settimana importante per la Barcolana numero 50 anche per un altro motivo: martedì e mercoledì l’edizione 2018 della regata più affollata del Mediterraneo sarà presentata ufficialmente prima a Milano e quindi Londra, in due incontri organizzati in collaborazione con la Illy e la Musement. In queste occasioni saranno anche presentati il manifesto realizzato dalla Illy con la firma di un’artista internazionale e i pacchetti turistici denominati Barcolana Experience. «Abbiamo scelto di presentarli così in anticipo a livello internazionale - spiegano all’ufficio stampa della manifestazione - per dare la possibilità a quanti arriveranno dall’estero di prenotare per tempo». —




 

Riproduzione riservata © Il Piccolo