Kovacic al Real Madrid, l’Inter insiste per Perisic

Mauri rientra nella rosa della Lazio mentre alla Roma arriva Ruediger aspettando anche Digne
Inter's midfielder Mateo Kovacic celebrates after scoring the first goal of the Italian Serie A soccer match between AC Chievo and FC Inter at Bentegodi Stadium in Verona, 15 December 2014. ANSA/ FILIPPO VENEZIA
Inter's midfielder Mateo Kovacic celebrates after scoring the first goal of the Italian Serie A soccer match between AC Chievo and FC Inter at Bentegodi Stadium in Verona, 15 December 2014. ANSA/ FILIPPO VENEZIA

ROMA. Rafael Benitez è stato accontentato; adesso bisogna «consolare» Roberto Mancini. Questi, in sintesi, gli sviluppi del calciomercato, che hanno fatto registrare l’inaspettata accelerazione del Real Madrid, ora a un passo da Mateo Kovacic. La notizia è stata diffusa dall’account Twitter RMadridInfo: oggi il ds dei nerazzurri, Piero Ausilio, volerà in Spagna per chiudere la trattativa. Il centrocampista passerà al Real per circa 35 milioni di euro.

Mancini intanto vuole sempre un terzino e un’ala. Per il primo ruolo i nomi caldi sono tre: Siqueira, «congelato» dalla Juve; Fabio Coentrao, che però secondo Ernesto Bronzetti non lascerà Madrid se non per il Benfica; Camilo Zuniga, finito però nel mirino anche della Roma. Per l’ala, invece, in pole position c’è ancora Perisic, ieri in gol con il Wolfsburg, nell’esordio in Bundesliga. A ruota perde quota Mertens; mentre guadagna terreno il genoano Perotti.

Un «ritorno» potrebbe caretterizzare, invece, il mercato della Lazio. Dopo che il procuratore federale Stefano Palazzi li ha «lasciati fuori» dai nuovi processi sul «calcioscommesse», le strade del club capitolino e dell’ex capitano Stefano Mauri dovrebbero adesso rincongiugersi. Il giocatore è tornato a Formello, dove ha ripreso ad allenarsi, al momento da solo e non in gruppo, e ha avuto un colloquio con il ds Tare.

Sempre molto attiva la Roma, pronta a completare il reparto arretrato. Garcia vuole due centrali e un terzino. Per circa dieci milioni arriverà il pilastro dallo Stoccarda Antonio Ruediger. A seguire sbarcherà il terzino Lucas Digne, non appena il Psg avrà trovato il suo sostituto. A confermare che il francese arriverà in Italia ci ha pensato il tecnico dei parigini, Laurent Blanc, che ultimamente non ha convocato il giocatore. Infine, per l’ultimo tassello (il quarto centrale) si pensa a Kurt Zouma del Chelsea e a Mamadou Sakho del Liverpool. Di certo l’inglese Ashley Cole rescinderà il contratto che lo lega ai capitolini.

Al lavoro su diversi fronti anche i campioni d’Italia. La Juventus sta stringendo i tempi per Alex Sandro, terzino del Porto, in vantaggio su Siqueira; sta cedendo Llorente al Siviglia e cerca sempre un trequartista, con Draxler prima scelta, in vantaggio su Lamela e Cuadrado. Per il centrocampo, poi, il nome caldo è quello di Soriano, sul quale, dopo il Napoli, si è «fiondato» anche il Milan, all’inseguimento costante del «sogno» Ibrahimovic.

Infine, il Napoli continua a corteggiare Maksimovic ma Cairo dice che i due club (quello granata e quello azzurro) sono distanti); il Torino è sempre più vicino a Belotti e il Palermo pensa a Gilardino per sostituirlo mentre oggi dovrebbe essere il giorno giusto per il passaggio di Mattia Destro al Bologna.

Riproduzione riservata © Il Piccolo