Kostner mondiale

Pattinaggio: Carolina incanta e regala all’Italia lo storico oro
epa03164338 Carolina Kostner from Italy performs during the Ladies Short program at the ISU World Figure Skating Championships in Nice, France, 29 March 2012. EPA/BRUNO BEBERT
epa03164338 Carolina Kostner from Italy performs during the Ladies Short program at the ISU World Figure Skating Championships in Nice, France, 29 March 2012. EPA/BRUNO BEBERT

NIZZA. Carolina Kostner è medaglia d’oro ai Mondiali di pattinaggio di figura che si sono conclusi a Nizza, in Francia.

Si tratta del primo titolo mondiale nella storia del pattinaggio artistico italiano. La campionessa azzurra, terza al termine del programma corto, ha eseguito un esercizio libero impeccabile, premiato dai giudici con 128.94 che l’hanno fatta balzare in testa alla classifica assoluta con 189,94, mettendosi alle spalle anche la russa Alena Leonova, prima dopo il corto, argento con 184,28.

Medaglia di bronzo per la giapponese Akiko Suzuki (180,68). Ottavo posto per l’altra azzurra in gara, Valentina Marchei (150,10).

Per la Kostner si tratta della quarta medaglia iridata: in precedenza aveva vinto un argento nel 2008 e due bronzi nel 2005 e l’anno scorso. Per l’azzurra bolzanina, fidanzata con il marciatore olimpionico Alex Schwazer, è la conferma di un momento magico che l’ha vista primeggiare anche agli Europei e al Grand Prix.

Il successo della Kostner è sembrato ineccepibile, ha conquistato i giudici ed è stato riconosciuto dalle stesse avversarie e dai loro tecnici.

Lì dove le avversarie più accreditate hanno commesso alcune imperfezioni, l’italiana ha saputo esprimere il meglio di sè, dando anche un sensibile distacco alle altre sul podio.

Per il movimento del pattinaggio azzurro quello di Carolina è il successo che si inseguiva da sempre e il piazzamento nelle prime 10 di Valentina Marchei conferma la bontà della nostra scuola.

Riproduzione riservata © Il Piccolo