Juve-Napoli, si gioca in Cina la Supercoppa italiana

Si assegna il primo trofeo stagionale. I tricolori guidati da Carrera puntano su Giovinco

PECHINO. Si assegna oggi allo stadio Bird’s Nest di Pechino il primo titolo stagionale per il calcio italiano: la Supercoppa che mette di fronte la Juventus, vincitrice dello scudetto, e il Napoli che si è aggiudicato la Coppa Italia proprio in finale contro la Juve (calcio d’inizio alle 20 ora locale, le 14 in Italia). Arbitrerà Mazzoleni di Bergamo. Entrambe le formazioni si presentano al termine della preparazione estiva, le fatiche dei ritiri non saranno ancora del tutto smaltite e quindi non ci si può aspettare una prestazione di alto livello tecnico. Tuttavia sia il Napoli sia la Juventus puntano con decisione ad aumentare il numero vittorie in questa competizione.

Le due società si sono date da fare per mettere a disposizione dei rispettivi allenatori alcuni rinforzi. Tra le file del Napoli Gamberini, Behrami e Insigne. Non ci sarà Lavezzi, beniamino dei napoletani, passato al Psg. La Juventus, invece, si presenta con diverse frecce in più al proprio arco, ma senza la freccia per eccellenza Alessandro Del Piero al quale non è stato rinnovato il contratto. Dal mercato sono arrivati Isla, che però è rimasto a Torino per curarsi, Lucio, Asamoah, Pogba, Boakye e Giovinco. Sarà Massimo Carrera a sostituire Antonio Conte per il periodo in cui l’allenatore della Juventus sarà costretto allo stop. «Vivo quotidianamente da un anno il lavoro con lui, quindi non sarà un problema sostituirlo - ha detto Carrera in conferenza stampa a Pechino - Cercherò di dare consiglio ai giocatori vicino alla panchina, ma non sarà una mia iniziativa, solo la conseguenza di quanto facciamo ogni giorno. Emozione? All’inizio certamente ma i ragazzi mi metteranno a mio agio. Il nostro gruppo è fatto di uomini e questo permetterà di superare qualsiasi problema».

Per quanto riguarda le probabili formazioni tutte e due lesquadre giocheranno con la difesa a 3: da una parte la Juve dovrebbe scendere in campo con Buffon tra i pali; Barzagli, Bonucci e Lucio in difesa; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio e De Ceglie a centrocampo; Matri, Vucinic e Giovinco invece si contenderanno i due posti disponibili in attacco. Mazzarri dovrebbe rispondere con De Sanctis tra i pali; Campagnaro, Cannavaro e Britos in difesa; Maggio, Behrami, Inler, Hamsik e Zuniga a centrocampo; Pandev alle spalle di Cavani.

Riproduzione riservata © Il Piccolo