Judo, la Ginnastica triestina sul podio in serie A1

Argento femminile e bronzo maschile al campionato italiano a squadre di Monza

TRIESTE. La Ginnastica Triestina ha conquistato una medaglia d’argento e una medaglia di bronzo al campionato italiano a squadre di serie A1 disputato a Monza.

Si tratta di un risultato eccezionale, perché ottenuto con le stesse squadre che già l’anno scorso salirono sul podio tricolore e se è difficile confermarsi a livello individuale, a squadre lo è ancora di più. Ce l’hanno fatta i ragazzi guidati da Monica Barbieri e Raffaele Toniolo con delle grandi prove, che hanno portato al secondo posto la squadra femminile e al terzo quella maschile.

«Le ragazze dopo il titolo dello scorso anno hanno saputo gestire alla grande una situazione di squadra non facile, - commenta coach Barbieri - causata da infortuni e ritardi di preparazione, e hanno colto uno splendido secondo posto grazie al fatto che tutte hanno dato il massimo e si sono messe a disposizione delle esigenze e delle tattiche di squadra. I ragazzi hanno affrontato davvero bene la serie maggiore e se il primo stop ha lasciato l’amaro in bocca, poi sono stati bravi a rimanere lucidi risalendo sul tatami con determinazione, rimettendosi in gioco fino ad arrivare alla conquista della prima medaglia nella serie A1 cadetti. Un ringraziamento particolare va alle ragazze, ai ragazzi e rispettive società che hanno rafforzato il team con i prestiti».

Cristina Visentin, Denise Lorenzoni, Alessia Benvegnù, Michelle Rossolato, Betty Vuk, Emanuele Dante, Giovanni Boscaia, Erik De Luca, Riccardo Moratti, Mohammed Lahboub sono stati i protagonisti delle sfide in un percorso che si è concluso sul podio tricolore.

In virtù dei risultati ottenuti nel 2015, le ragazze della Ginnastica Triestina hanno atteso la vincente della A2 e, superato il Kyu Shin Do Kai Parma, hanno conteso l’oro all’Akiyama Settimo, mentre la squadra maschile è stata costretta a rimontare dopo la sconfitta nei quarti di finale con il Kumiai Torino. Con due vittorie su Judo O.K. Arezzo e Nippon Club Napoli, i biancocelesti sono saliti alla fine sul terzo gradino del podio assieme allo stesso Kumiai Torino.

Enzo de Denaro

Argomenti:judo

Riproduzione riservata © Il Piccolo