Ingrid Capirossi: «Adesso allargheremo la famiglia»

di Nereo Balanzin
MISANO ADRIATICO
Ingrid Tence, la signora Capirossi, giura: «La decisione di ritirarsi è farina del suo sacco. Non ho mai messo becco nelle decisioni che hanno riguardato la carriera di mio marito».
Ingrid è una di quelle donne che possono permettersi il lusso di non fare caso all'età, ferma a un momento indefinito, belle per sempre. È nata sul Carso; è vissuta tra Santa Croce e Aurisina, ha sposato Loris nel 2002. Durante la “gestione Tence”, Capirossi ha conquistato 8 vittorie, 14 secondi posti, 17 terzi. Ingrid: «Soprattutto, è nato Riccardo; che non rimarrà figlio unico: adesso che viaggeremo meno, mi vedrete spesso incinta».
È stato difficile essere la moglie di un pilota?
No. Basta rispettare una regola fondamentale: nei weekend di gara, se sei nervosa te la fai passare. Per il resto, è come in una famiglia normale.
Una famiglia normale con casa a Montecarlo e barca da sogno.
Vivere a Montecarlo presenta anche qualche svantaggio: Riccardo dice le parolacce in due lingue. Per quello che riguarda la barca, amiamo tutti e due il mare. Ho preso la patente oltre le 12 miglia. Chiamatemi capitano, se vi pare.
Forse, si ritroverà come marito una persona diversa.
Non credo. Loris non è mai stato di quelli che portano il lavoro a casa. Se le cose vanno male, mezza giornata di umore nero e torna quello di sempre.
Siete uguali in qualcosa?
Sì, tutti e due testardi. Io anche impulsiva. Difficilmente molliamo. Ma non litighiamo: discutiamo molto, questo sì.
Siete anche diversi?
Io di moto capisco solo una cosa: hanno due ruote. L'unica che mi abbia davvero interessato era un ’Ciao’ che possedevo ad Aurisina. Ero giovanissima.
L'età per partecipare a Miss Topolini.
Beh, ho partecipato a quello per Miss Trieste.
Come è andata?
Permette che mi presenti? Sono la vincitrice dell’edizione 1992. Se ricordo bene l'anno.
Definizione di Loris?
Talento e coraggio.
Il suo talento?
Mah: forse sono una brava mamma.
Ha fatto rinunce, per Loris?
Ho lasciato il mio mondo.
Paura, quando lui è in pista?
Sempre. Di più se non sono con lui.
La vostra vita è ad una svolta. Preoccupata?
No. Anche se sono una gatta: non mi piace cambiare. Però, nella vita ho avuto fortuna: le cose sono sempre cambiate in meglio.
Mentre Ingrid parla, in pista Lorenzo nelle prove libere ha ragione di Stoner e Pedrosa. Rossi, lontano (11°). Capirossi (16°) anche. Sale verso Ingrid, e indica la spalla: gli fa male.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo