«Inevitabile rinviare il basket regionale al 6 gennaio»

Il presidente Fip Fvg Adami: «La vera vittoria sarà disputare una stagione il più possibile normale
Almeno 15-16 partite»
Giovanni Adami (Fip Fvg)
Giovanni Adami (Fip Fvg)

TRIESTE «Il rinvio dei campionati regionali di basket al prossimo 6 gennaio 2021 è stato la decisione più ragionevole, quasi inevitabile». Il presidente del comitato regionale della Federazione Pallacanestro, Giovanni Adami, l’altra sera ha ufficializzato alle società locali una decisione che era già nell’aria. Spiega Adami: «Fino al 24 novembre, secondo quanto stabilito dal decreto, i campionati sono bloccati. Poniamo che dal 25 novembre non ci siano più situazioni di emergenza e si possa ritornare alla normalità. Bene, ma un paio di settimane dovremmo pure concederle alle società per riprendere l’attività e svolgere allenamenti di gruppo. Fatti due conti, ecco che riusciremmo nella migliore delle ipotesi a mettere in calendario solo un paio di partite prima di dover nuovamente sospendere i tornei per la pausa natalizia. Avrebbe un senso? No. E non possiamo fare affidamento sulle speranze». Continua il presidente Fip Fvg: «Al momento non c’è nulla che ci sia la certezza che dal 25 novembre si possa riprendere regolarmente e inoltre devo tenere presente che in alcune realtà, come proprio Trieste ad esempio, vanno fatti i conti con altre problematiche come la disponibilità delle palestre. Rinviare tutto al prossimo 6 gennaio è parsa la soluzione più realistica».

Adami non vuole prendere in considerazione l’ipotesi che salti l’intera stagione. «Quando ho incontrato i dirigenti delle società ho fatto un discorso chiaro: quest’anno la vera vittoria non sarà portarsi a casa una coppa ma riuscire a disputare una stagione il più possibile normale. È un impegno che ci siano presi. Certo, le settimane perse non ritornano più e bisognerà rimettere mano alla formula. Eravamo pronti a partire con la serie C Silver, avevamo diffuso i calendari e adesso dovremo rimettere tutto in discussione - continua il numero uno del basket in Friuli Venezia Giulia - Dovremo pensare a formule più snelle , al momento ci sono solo idee e non abbiamo ancora avuto il tempo per confrontarci. Ma vorrei che le squadre almeno quelle 15-16 partite per quest’anno agonistico riuscissero a disputarle. Se poi ci venisse comunicato che dal 25 novembre è tutto ok, non resteremmo comunque immobili fino al 6 gennaio. Potremmo organizzare la Coppa Fvg per i club della serie C Silver o il Torneo di Natale per gli Under 18».

In questi giorni Adami è stato in costante contatto con i presidenti degli altri comitati regionali. Anche per cercare interpretazioni univoche agli aspetti più oscuri dei provvedimenti antiCovid. «Ad esempio il riferimento agli allenamenti individuali all’esterno. Sì o no? L’orientamento è per il sì ma un conto è allenarsi al campetto in novembre in Sicilia e un altro a Trieste, sotto la Bora. Inoltre - conclude Adami - abbiamo verificato se fosse possibile dare via ai tornei di C Gold e serie B femminile come manifestazioni nazionali ma sono considerati comunque regionali e di conseguenza bloccati».

Riproduzione riservata © Il Piccolo