In campo l’Ism Gradisca di Franti Inizia l’era del dopo-Zoratti

GRADISCA. Ricomincia a sudare la rinnovata Ism Gradisca: riprende oggi la preparazione in vista dell’avventura in Eccellenza, categoria in cui ha fatto ritorno dopo una fugace e amara esperienza in...

GRADISCA. Ricomincia a sudare la rinnovata Ism Gradisca: riprende oggi la preparazione in vista dell’avventura in Eccellenza, categoria in cui ha fatto ritorno dopo una fugace e amara esperienza in serie D.

Quello del club biancoblù è una sorta di “anno zero”: una ricostruzione resasi necessaria dopo gli sforzi sovrumani per affrontare il mondo dei professionisti prima e la difficile rifondazione che ne è seguita, con la vittoria della massima serie dilettantistica regionale due anni fa, ma anche la conseguente difficoltà a fare i conti con un mondo, quello del calcio di vertice, sempre più in difficoltà. Si riparte quasi da zero, dunque, ancora una volta. Questo pomeriggio (alle 18.45 il raduno al “Colaussi”) inizia ufficialmente l’era-Fabio Franti, già difensore cardine dell’Itala di Moretto, quella che si affacciava ai vertici della galassia dilettantistica. A lui spetta il difficile compito di costruire il dopo-Zoratti.

Squadra da battaglia, quella uscita dal calciomercato: esclusi elementi di esperienza assoluta come l’attaccante Ivano Milan e il portiere Giancarlo Conchione, il resto della rosa è un bel mix fra giovani ed esperti ma desiderosi di mettersi in evidenza. «Inizia una nuova avventura – commenta il fondatore dell’Ism, Franco Bonanno – e siamo felici di poterlo fare puntando sui giovani della nostra zona. Mister Franti è la persona giusta per fare crescere questo progetto. Importante poi la collaborazione a livello di vivaio con la Pro Gorizia. Ambizioni? Fare bene, non dico altro. Di certo non vogliamo tornare in D, il calcio attraversa un momento tremendo e tutti dobbiamo darci una regolata. Guardate che è successo alla Triestina... Certo, se le istituzioni a suo tempo si fossero mobilitate così anche per noi...».

La rosa della squadra. Portieri: Giancarlo Conchione (82, dal Buttrio); Davide Antoni (93, confermato); Stefano Tonon (93, confermato). Difensori: Francesco Veneruso (88, dal Ponziana), Gianluca Favero (92, dalla Pro Gorizia), Michele Zucco (85, dal Codroipo), Antonio Previti (95, settore giovanile), Manuele Budai (95, settore giovanile), Sandolo Giugliano (80, dal Mariano), Andrea Re (83, svincolato, aggregato in precampionato), Thomas Gandin (84, svincolato). Centrocampisti: Piero Zanolla (85, dall’Isonzo S.Pier), Patrizio Gerometta (83, dalla Maranese), Giannicola Mattesich (94, confermato), Fabian Fernandez (89, confermato), Davide Milocco (89, dall’Azzurra Go), Mattia Tofful (95, confermato). Attaccanti: Julian Campanella (94, confermato), Ivano Milan (74, da Ufm Monfalcone), Luca Favero (80, dalla Juventina), Giuseppe Sangiovanni (88, dal Ronchi), Simone Lius Della Pietà (93, confermato), Daniele Marino (88, dal Pieris), Alessandro Zanier (94, dal Lumignacco). Allenatore: Fabio Franti. Assistente e preparatore portieri: Mauro Montanari. Masso-fisioterapista: Alessandro Maffi. Team manager: Roberto Re.

Luigi Murciano

Riproduzione riservata © Il Piccolo