In 300 alla “Corri Trieste”: partenza e arrivo in piazza Venezia

La manifestazione della Promorun prevede otto giri di un circuito di 1250 metri per un totale di 10 km

Oltre alla prova degli agonisti c’è anche la Ten Non Competitiva. Iscrizioni a numero chiuso

Francesco Cardella

TRIESTE È scattata oggi, 22 maggio, l'ora della “Corri Trieste”, la manifestazione organizzata dalla Promorun in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e con il Comune di Trieste. A correre tra le vie urbane e al cospetto del mare sono stati 300 atileti.

Su tratta dell'edizione numero 19 inserita nel calendario nazionale della Fidal (Federatletica) e che per l'occasione viene strutturata in un circuito omologato con epicentro in Piazza Venezia, il luogo designato per la partenza e e per l'arrivo in seguito all'impossibilità, causa lavori di ristrutturazione, di fruire dei canali del Porto Vecchio.

Il nuovo percorso si configura in 10 chilometri complessivi disegnati in otto giri da 1250 metri ciascuno, in ambiente chiuso al traffico - le limitazioni in zona iniziano alle 8.30 e dureranno circa tre ore - da percorrere in un massimo di 70 minuti.

Numero chiuso per i partecipanti, limitato quindi a 300 corridori divisi tra “Competitiva” e “Ten Non Competitiva”, impegnati in un tracciato nel complesso molto fluido e veloce, tratteggiato tra le vie del centro e nei pressi del mare.

All'interno dei 300 iscritti, un buon 78% si lega alla rappresentanza della “Competitiva”, dove si corre per un primato, un cronometro ufficiale ed un gradino sul podio. Il restante è rappresentato da chi vuole respirare la “Corri Trieste” con medesimo impegno ma altro spirito, giocando a tempo di corsa, magari in compagnia di amici e parenti.

A proposito di numeri. Nell'ambito della 19° edizione della “Corri Trieste” l'impatto femminile è notevole, alla luce del 30% di iscrizioni in chiave rosa. Lo scorso anno ad affermarsi nel circuito classico del Porto Vecchio fu il burundiano Oliver Ilabaruta (Queria Trentingrana) tra i candidati al bis ma insidiato nel progetto dagli atleti della scuola kenyota. Si parte alle 9 e attorno alle 11, sempre in Piazza Venezia, vanno in scena le cerimonie di premiazione.

Argomenti:podismo

Riproduzione riservata © Il Piccolo