Illyteca secondo anche alla Veleziana dietro a Pendragon

Oltre 150 imbarcazioni al via. Per l’Rc44 di Marino Quaiat altro risultato di prestigio dopo la piazza d’onore alla Barcolana
VENEZIA 19.10.2014 REGATA VELEZIANA photo Matteo Bertolin/CDV
VENEZIA 19.10.2014 REGATA VELEZIANA photo Matteo Bertolin/CDV

TRIESTE. E dopo il secondo posto assoluto alla Barcolana, arriva anche quello alla Veleziana.

Illyteca di Marino Quaiat, con Adriano Condello al timone, fa il bis e in un’altra domenica di bonaccia agguanta, dall'alto dei suoi 44 piedi, il secondo posto della regata Open veneziana, con al via oltre 150 barche. La vittoria assoluta è andata a Pendragon Alilaguna di Fabio Sacco con Enrico Zennaro al timone. A completare il podio è stato Idrusa Brinmarshop di Paolo Montefusco, che ha guidato la prima parte della regata, poi rallentato della parte più tattica del percorso alla stretta del forte di Sant’Andrea, che segna l'ingresso nella laguna, caratterizzato quest'anno da un buco di vento.

Ottimo lo start di Illyteca e del gradese Fanatic di Pierluigi Peresson verso la barca comitato, mentre Idrusa, Pendragon, Ancilla Domini Prosecco Doc di Mauro Pelaschier e il Moro di Venezia di Claudio Carraro prediligono il pin. Sono loro a fare la scelta vincente, presentandosi per primi alla bocca di porto del Lido. Superlativa fino al Lido la prova di Margherita di Pietro Burello e dei giovani di Arkanoé di Sergio Caramel, che poi verranno superati dal nuovissimo Adriatica di Piero Paniccia e da un ottimo Boomerang di Nicolò Scarpa.

Questo il commento di Ugo Campaner, presidente della Compagnia della Vela: «Siamo entusiasti della Veleziana 2014, un'edizione eccezionale quanto a partecipazione, divertimento e agonismo. Il percorso si è dimostrato molto tecnico e i tattici hanno dovuto mantenere i nervi saldi per avere la meglio sulle condizioni meteomarine».

Tutte le classifiche su www.compagniadellavela.org.

Argomenti:velaregatepodio

Riproduzione riservata © Il Piccolo