Il triestino Pampanin tricolore Under 16

Il portacolori del Tc Triestino ad Arezzo ribalta il pronostico

AREZZO. Il triestino Pietro Pampanin trionfa ai Campionati Italiani under 16 individuali ad Arezzo. Il portacolori del Tc Triestino sovverte tutti i pronostici e porta nel capoluogo giuliano per la prima volta un titolo italiano individuale. 

Il portacolori del sodalizio biancoverde in finale ha affrontato la testa di serie n. 9 Peter Buldorini e si è imposto 6/3 7/5 concludendo l’incontro al quinto match-point dopo aver rimontato uno svantaggio di 3-4. Pampanin per arrivare alla finalissima sui campi del Tc Giotto di Arezzo aveva superato in precedenza altri cinque avversari: al primo turno Manuel Pace (2. 6) 6/2 6/4, al secondo Corrado Caruso (2. 8) 6/1 6/3, agli ottavi di finale Lorenzo Russano (2. 7) 6/3 7/5, ai quarti Michele Ribecai (2. 6) 6/3 6/3 e in semifinale il secondo favorito del tabellone, il 2. 4 Stefano D’Agostino (2. 4) 3/6 6/2 6/2. 
 
Pampanin sulla via del ritorno assieme al suo coach Jaka Bozic, inconsapevole della festa a sorpresa organizzata al Tct dal dt baincoverde Gabrio Azzopardo, dai maestri e dagli atleti con 80 allievi del “Summer Camp”, si esprime così: «È stata un’esperienza durissima. Sono arrivato in Toscana con sensazione non troppo positive sperando solamente di fare bene, vincere punto per punto e turno per turno: non pensavo di poter vincere il titolo italiano». «Dopo i primi due match - continua - un pensierino alla vittoria l’ho fatto e poi ci sono riuscito davvero. La semifinale è stata veramente tosta ma, seppur con gran fatica, sono riuscito a portarla a casa».
 
Particolarmente soddisfatto, logicamente, il presidente del Tct Francesco Franzin: «Un’affermazione che dà grande entusiasmo perché Pietro corona tanti sforzi e sacrifici compiuti in più anni anche se sono convinto sia solo un punto di partenza. Per il Tct questo risultato rende onore alle scelte fatte anche se non sono state da tutti condivise. Mi auguro che questo risultato eccezionale sia di buon auspicio per il nostro sodalizio per ottenerne altri nei prossimi anni visto anche l’impegno, sempre maggiore, della nostra società per la crescita di tutti gli altri atleti». 
 
Anche Antonio De Benedittis, presidente della Fit Fvg ha espresso il suo compiacimento per il risultato raggiunto: «Complimenti a Pampanin, un risultato che premia il lavoro di tutto il movimento tennistico regionale». —
 
Argomenti:tennis

Riproduzione riservata © Il Piccolo