Il Settebello torna alla Bianchi di Trieste: il 15 febbraio c’è la Slovacchia

Dopo sei anni di assenza la nazionale azzurra di pallanuoto di Sandro Campagna

giocherà a Trieste. Possibili convocati gli alabardati Mezzarobba e Mladossich

Franz Bevilacqua

Tornerà a tingersi d’azzurro la piscina Bruno Bianchi di Trieste, designata ad ospitare il secondo turno della World League maschile tra l’Italia campione del mondo in carica e la Slovacchia.

Il match, in programma martedì 15 febbraio alle 20 sul quale saranno accesi anche i riflettori di RaiSport, sancirà il ritorno della nazionale maschile nel capoluogo giuliano dopo oltre 6 anni in cui gli azzurri vi hanno nuotato alla larga senza tuttavia mai dimenticare Trieste, fucina di campioni del presente e del futuro come i giovani Andrea Mladossich e Michele Mezzarobba che potrebbero ritagliarsi una (meritata) convocazione tra le acque amiche.

Nel centro federale, il commissario tecnico Sandro Campagna cercherà di riscattare l’esordio amaro nel torneo contro la Serbia al fine di continuare a plasmare il Settebello che andrà a giocarsi l’europeo croato di fine estate.

Un test che ha i tratti di un appuntamento fondamentale alla luce dell’ennesimo rinvio dei Mondiali delle discipline acquatiche (pallanuoto, ma anche nuoto e tuffi) di Fukoka che avrebbero dovuto disputarsi in primavera ma che l’aumento dei contagi nella prefettura del Paese del Sol Levante obbliga addirittura al luglio 2023 (con ricadute anche sui mondiali di Doha, scivolati nel 2024).

L’ufficialità arrivata nelle ultime ore dai vertici della Federation Internationale de Natation, ma già ampiamente assimilata dagli addetti ai lavori, lascia quindi respiro ai calendari dei massimi campionati nazionali di pallanuoto che avrebbero dovuto interrompersi per permettere i ritiri di Settebello e Setterosa in Giappone tra aprile e maggio. SERIE A1 Sgomberato il campo dall’impegno mondiale, cade l’ipotesi di una serie A1 maschile divisa in due e salvo sorprese, verrà ripristinata la formula originale, abbandonata solo sulla carta. Il girone di ritorno prenderà quindi avvio dal prossimo 19 febbraio e vedrà la Pallanuoto Trieste impegnata alla Bianchi contro il Genova Quinto. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping riprenderà il proprio cammino oltre un mese dopo l’ultima vittoria ad Anzio che ha permesso alla pattuglia di Bettini di salire al terzo posto, vulnerabile solo al recupero della Rari Nantes Salerno che il prossimo 5 febbraio proverà a raggiungere la terza piazza proprio contro Genova.

Via libera anche per le orchette, in procinto di iniziare il girone di ritorno per lasciarsi alle spalle al più presto la sconfitta casalinga contro l’Ekipe Orizzonte. Sabato alle 19. 30, Ilaria Colautti porterà le alabardate a Como per la sfida che vale il quinto posto.

Argomenti:pallanuoto

Riproduzione riservata © Il Piccolo