Il ronchese Mineo selezionato da Toronto
RONCHI DEI LEGIONARI Compie un bel passo in avanti la già soddisfacente carriera di Alberto Mineo, il ventitreeenne di Ronchi dei Legionari approdato nel mondo del baseball professionistico americano già all'età di 16 anni.
Nei giorni scorsi, infatti, Mineo, nato e cresciuto nelle fila dei New Black Panthers prima di approdare nel circuito dei Chicago Cubs, è stato selezionato dai Toronto Blue Jays. Giocherà nella prossima stagione con i Buffalo Bisons in triplo A, va la dire la categoria subito sotto alla Major league del baseball statunitense. I Blue Jays lo hanno scelto e in questo momento figura come ricevitore principale per i Buffalo Bisons in triplo A, posto che dovrà confermare durante il prossimo Spring Training, in preparazione della stagione 2018.
Sarebbe un salto di due livelli per il ragazzo, classe 1994, che lo scorso anno ha giocato in Class A per i South Bend Cubs, ricoprendo il ruolo di ricevitore e di prima base. Mineo ha battuto 97 valide, tra cui 20 doppi e 4 tripli e ha racimolato 44 punti battuti a casa, con una media battuta di .278. Il giovane ronchese ha trascorso le sue ultime sette stagioni oltreoceano dopo aver firmato il primo contratto da professionista a 16 anni con i Chicago Cubs. E siccome egli non è mai stato inserito 40-man roster, ovvero la rosa dei 40 giocatori che comprende i 25 che giocano a livello MLB, gli infortunati e altri giocatori scelti dalla franchigia, Cubs, è diventato eleggibile per il Rule 5 Draft della Minor League.
Nella franchigia della formazione canadese, Alberto Mineo si unisce al lanciatore Jordan Romano, che ha fatto parte di Team Italy durante il World Baseball Classic e che nel 2017 ha trascorso la stagione a Dunedin. I due si sono affrontati a distanza nella partita amichevole dello scorso 7 marzo fra le squadra italiana e i Chicago Cubs, allora campioni in carica della MLB. Mineo entrò nel quinto inning al posto di Kyle Schwarber e nell'unica apparizione al piatto fu colpito da un lancio e successivamente segnò. Non è da escludere che i due giocatori possano far parte della stessa squadra nel corso della prossima stagione ormai prossima alla partenza.
Alberto Mineo, che vive questo momento con enorme soddisfazione, anche perché i suoi tanti sacrifici hanno dato i loro frutti, dal 2010 è entrato a far parte del mondo professionistico del baseball americano. Ha iniziato a giocare a baseball quando aveva 6 anni ed allo stadio Gaspardis ha percorso tutta la prima parte della sua strada dalle giovanili alla prima squadra, divendando poi uno dei giovani talenti regionali approdato all’Accademia della Fibs di Tirrenia. È, ricordiamolo, figlio d’arte: il padre Diego che è stato giocatore del recente passato a Ronchi dei Legionari, ma anche presidente dei Black Panthers e allenatore, ruolo che ricopre ancora oggi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo