Il riscaldamento aiuta a... laurearsi

TRIESTE. Paolo De Mattia è un portiere di calcio, quella categoria di atleti che vive la solitudine in un gioco di squadra. Soprattutto è uno studente che ha allargato l'orizzonte conoscitivo presentando una tesi di laurea sul... basket. “Analisi del riscaldamento pre-partita nella pallacanestro” è l'argomento di tesi di laurea magistrale in scienza dello sport, un lavoro che ha fruttato un brillante 110 e lode, grazie anche alla disponibilità di società quali Reyer Venezia, Alma Trieste, Gsa Udine, Caorle e perfino la Nazionale azzurra che gli hanno aperto le porte per favorire il suo lavoro di ricerca.
«Sono appassionato di basket sin da piccolo, in realtà, agonista fra due canestri nelle estati a Villa Ara. Grazie alla conoscenza del professor Claudio Bardini e al corso che ho seguito per diventare preparatore atletico di base, mi sono immerso in una branca estremamente interessante della disciplina, fatta di concetti chiari e lineari. In più l'amicizia con Luca Bonetta (ex Pallacanestro Trieste, ndr) ha fatto sì che i coni d'ombra diminuissero e che cominciassi ad apprezzare il gioco nei suoi aspetti tecnico-tattici».
Come si potrebbe sintetizzare uno studio sul riscaldamento pre-partita? «Lo suddividerei in due parti fondamentali: lo scouting, andando alle partite e analizzando con fotografie e filmati metodi standardizzati, ma coniugati in modo diverso, anche a seconda della categoria dei campionati; e il questionario, in cui si archiviano le “categorie-dipendenti”, cioè i principi metodologici base».
Ma eEsiste una reale concatenazione fra un buon riscaldamento e la prestazione sul campo? «Essendo il pre-partita un momento cardine dal punto di vista mentale-motivazionale, il fattore incidente c'è già; dal punto di vista metabolico-muscolare il lavoro preparatorio alla sfida ha una “carica” tarata sui dieci minuti. Per cui, dal primo quarto è evidente la squadra che si è riscaldata mentalmente e fisicamente a dovere e quella che non l’ha fatto adeguatamente».
Raffaele Baldini
Riproduzione riservata © Il Piccolo