Il quarto trofeo “SuPelBoschetto” parla etiope

TRIESTE. Due vittorie d'autorità. Il quarto Trofeo VedTermotecnica SuPelBoschetto, organizzato dall'Asd Sportiamo, ha parlato etiope con gli assoli firmati da Nekagenet Crippa (Trieste Atletica) e Mekuan Yayeh (Atletica Brugnera). Un domino praticamente assoluto.
Una sessantina di corridori si sono dati battaglia sui 3,5 chilometriin salita di Viale Al Cacciatore, che conduceva i partecipanti dalla Rotonda del Boschetto sino all'arrivo allestito presso il parcheggio di Villa Revoltella.
l maschile, dopo una partenza controllata, il favorito della vigilia Crippa ha presp in mano le redini della situazione allungando sensibilmente il gruppo. Sono rimasti incollati alle caviglie dell'italo-etiope Steve Bibalo (Sportiamo) e Federico Zamo (Trieste Atletica). Poco prima di metà gara il ragazzo classe 1994 ha, però, cambiato ulteriormente marcia staccando definitivamente i due avversari. Praticamente la competizione si conclusa a questo punto.
Da qui in poi per Crippa è iniziata una sfida contro il cronometro, conclusasi dopo 11'58”. Alle sue spalle Bibalo, grazie ad una decisa progressione finale, si è preso il secondo posto in 12'24” mentre Zamò ha chiuso in 3° posizione con il crono di 12'32”.
Nella gara in rosa Mekuan Yayeh ha condotto in testa la gara dal primo all'ultimo metro. La portacolori giallonera ha chiuso la sua fatica dopo 13'56””. Sul secondo gradino del podio è salita la maratoneta dell'Atletica Locorotondo Teresa Montrone, al rientro agonostico dopo uno stop forzato, che ha completato la sua provain 14'25”. In 3° posizione si è classifica l'esperta Paola Veraldi (Insiel) con il tempo di 15'27”.
Dopo l'apertura della mattinata affidata ai runners, sulle pendici dell'ascesa triestina è andata in scena la diciasettesima edizione della Cronoscalata del Boschetto, dedicata alle biciclette e curata dall'Asd Gentleman. Tra gli uomini ha primeggiato Gabriele Facco (Eppinger Team) capace di fermare le lancette a 7'17” mentre a livello femminile Barbara Duse (Alabarda Bike Team) non ha lasciato scampo alle avversarie concludendo la propria fatica dopo 9'20”50.
Nella competizione dedicata alle bici a scatto fisso e curata dall'Ursus Fxd Trieste, il veneziano Alvise Zanasca ha conquistato il successo timbrando il crono di 7'48”.
Infine la novità stagionale del Duathlon (corsa+bici) ha visto le vittorie di Andrea Mauri e Paola Veraldi.
Emanuele Deste
Riproduzione riservata © Il Piccolo