Il presidente della Figc Fvg Canciani: «Sì al Green pass per il pubblico dei Dilettanti»

«Il vaccino necessario anche per tutti i tesserati». Novità in arrivo per il campionato di Eccellenza: «Vicini a due gironi da 12 team» 
Riccardo Tosques
Silvano Trieste 2020-09-19 Calcio Dilettanti, Primorec - Sistiana
Silvano Trieste 2020-09-19 Calcio Dilettanti, Primorec - Sistiana

TRIESTE. «Se vogliamo iniziare e soprattutto finire i campionati di calcio dilettantistici bisogna che giocatori, allenatori e dirigenti siano vaccinati».
Ermes Canciani va diritto al punto. L’ansia che per il terzo anno di fila i Dilettanti non riescano a concludere la stagione può essere bypassata solamente da una parola: vaccino.

Canciani, che ne è stato del Vaccino day lanciato dalla Figc Fvg?

Su 15mila tesserati in regione abbiamo ricevuto solamente 46 risposte, anche se so che la stragrande maggioranza dei nostri tesserati si è già vaccinata per conto proprio. La strada del vaccino rimane l’unica percorribile.

A quando i protocolli per il calcio Dilettanti?

Il Comitato nazionale tecnico scientifico della Federcalcio dovrebbe varare il documento entro luglio. Chiaro che con il nuovo decreto governativo sul Green pass ci possiamo aspettare novità importanti anche nel nostro settore.

Per esempio togliere l’obbligo dei tamponi?

A mio parere chi è vaccinato dovrebbe essere tutelato per giocare senza altri obblighi. Chiaro poi che chi non si vaccina e vuole giocare sarà obbligato a fare il tampone. Ma a spese sue, questa volta, non della Federazione.

Per tornare a giocare i Dilettanti hanno bisogno anche del pubblico.

Non ci sono dubbi in merito. Stiamo predisponendo una lettera alla Regione per ampliare la percentuale di spettatori nei campi di gioco. Personalmente sarei favorevole all’obbligo del Green pass per poter assistere alle partite. Questo garantirebbe la possibilità di far tornare molte più persone, in sicurezza, sugli spalti.

Quali percentuali ci sono di concludere regolarmente la stagione agonistica?

Con un’ampia platea vaccinata l’impatto di possibili casi sarebbe decisamente meno pesante rispetto al passato. Non siamo in una dittatura e bisogna rispettare le libere scelte di ciascuno, ma questa è la soluzione reale per tornare alla normalità.

A che punto siamo con la graduatoria delle squadre ripescabili?

Domani mattina si riunirà una Commissione ad hoc in cui verranno stilate le graduatorie delle squadre di Promozione, Prima e Seconda Categoria che hanno chiesto il ripescaggio. Mercoledì la “classifica” verrà resa pubblica.

Più di qualcuno si è lamentato del numero dispari dei singoli gironi di Eccellenza. Rimedierete?

In effetti, dopo aver sentito i club, stiamo pensando di creare due gironi da 12 squadre (inizialmente i team dovevano essere 11, ndr). Un passaggio necessario anche per dare maggiore regolarità alla competizione. In questo caso le retrocessioni in Promozione salirebbero a 8, ossia a 4 per girone. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo