Il mundialito arriva a Trieste: la finale del Rocco al ...Rocco

Nuova vetrina per l’atto conclusivo del torneo internazionale per under 17 in programma il prossimo 24 settembre per la prima volta non a Gradisca 

GRADISCA D’ISONZO. Il “Rocco” ... al “Rocco”. Svolta a suo modo epocale per il Torneo internazionale di calcio Allievi Città di Gradisca, che per la prima volta esporta la sua finalissima al di fuori della cittadina isontina. E il Mundialito Under 17 intitolato al “Paròn” non avrebbe potuto che esportarlo a Trieste, nell'impianto che di Nereo Rocco porta il nome. E che è stato scelto come uno dei teatri degli Europei Under 21 del prossimo anno.

L'annuncio è stato dato dal presidente del comitato organizzatore del 32.mo trofeo Rocco, Franco Bonanno, che ha raggiunto nei giorni scorsi l'intesa con il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, l'assessore allo Sport Giorgio Rossi e la Triestina calcio nella persona dell'amministratore unico Mauro Milanese.

«Siamo riconoscenti all'amministrazione comunale di Trieste e alla società alabardata per questa opportunità – commenta Bonanno -. Portare l'atto conclusivo della manifestazione in uno stadio importante e prestigioso come il “Rocco” è motivo di grande soddisfazione per due ragioni: in primis perché ci sembrava il migliore dei possibili omaggi al “Paròn”. E secondariamente perché ci consente di salire di livello, regalando ai giovani protagonisti della manifestazione un proscenio e una visibilità di assoluto prestigio».

 



L'atto conclusivo del Mundialito di Gradisca sarà disputato domenica 24 settembre al pomeriggio, in orario ancora da ufficializzare in quanto soggetto alle esigenze televisive (è prevista la diretta Rai). Di certo l'ingresso sarà gratuito e sarà aperta la tribuna centrale dell'impianto di Valmaura. La Triestina dal canto suo si è impegnata a pubblicizzare l'evento nelle scuole della città e fra i ragazzi del proprio vivaio.

Il Trofeo Rocco è in programma dal 19 al 24 settembre prossimi su una trentina di campi di tutto il Triveneto. Ai nastri di partenza importanti vivai italiani come quelli dell'Atalanta (società campione in carica), Milan, Empoli, Torino, Venezia, le nostre Triestina, Udinese e per la prima volta dopo molti anni la rappresentativa Allievi del Friuli Venezia Giulia. Fra le società straniere che hanno scelto la vetrina del torneo gradiscano il Club Deportivo Toluà (Colombia), il Fc Gois Yanaka (Giappone), il Chivas Guadalajara (Messico), e, venendo in Europa, la Stella Rossa Belgrado (Serbia), la nazionale di Malta, l’Olimpia Lubiana e il Gorica per la Slovenia e il Rijeka (Croazia).

Una conferma, la seconda edizione di un torneo femminile sotto il “cappello” del trofeo Rocco: sarà un triangolare intitolato alla memoria dell’ex patron della Pro Gorizia, Giancarlo Pozzo, e che si svolgerà nel capoluogo isontino fra Upc Tavagnacco, Olimpia Lubiana e una selezione della Carinzia.

Intanto, venerdì alle 18.30 è in programma la cerimonia di sorteggio dei gironi nella sede della Fondazione Carigo, mentre lunedì 11 settembre, sempre alle 18.30, si svolgerà la cerimonia inaugurale, ospitata al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo con la consegna dei Premi allo Sport dedicati a figure prestigiose del mondo sportivo locale e nazionale, del giornalismo e del sociale.

Infine, il programma delle manifestazioni prevede il 18 settembre un concerto di gala benefico sempre al Teatro Nuovo con raccolta fondi per associazioni che sostengono le famiglie di bambini che soffrono di autismo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo