Il goriziano Lorenzo Glessi è Tricolore nei 200 misti

Lorenzo Glessi si prende il primo oro tricolore individuale tra i “grandi”, e porta con sé Gorizia sul gradino più alto del podio di una campionato italiano di nuoto.
É stata una giornata storica per lo sport isontino e per il grandissimo talento di scuola Gorizia Nuoto, quella di ieri, che ha visto Glessi trionfare nella sua gara preferita, i 200 metri misti, al Campionato italiano di categoria in corso di svolgimento a Roma.
“Squalox”, che difende i colori dell’Esercito e della Gorizia Nuoto, si è imposto tra i senior con il tempo – per i suoi standard non eccezionale – di 2’01”87, precedendo Giovanni Sorriso dell’Aniene (2’01”98) e Emanuele Brivio della Gestisport Coop (2’02”12).
Si tratta del primo titolo italiano individuale nella categoria maggiore dopo i tanti trionfi nel settore giovanile, per Lorenzo, che però tra i senior era già salito altre due volte sul podio più alto con la staffetta dell’Esercito. Evidentemente, un’altra cosa, e così si comprende bene quale possa essere l’enorme soddisfazione del momento per il campione cresciuto nella piscina di via Capodistria a Gorizia.
Glessi a Roma ha fatto la differenza nella prima metà di gara (ha nuotato i primi 50 metri in 25”80, e i secondi in 30”90), per poi calare alla distanza ma controllare il tentativo di rimonta dei suoi avversari. Per lui una grande finale, dunque, nella quale era entrato nuotando il settimo tempo in qualifica (2’04”89), e il coronamento con l’alloro più atteso e prestigioso di una stagione importante. Già agli ultimi Tricolori in vasca corta a Riccione, proprio nei 200 misti il goriziano aveva sfiorato il colpaccio arrivando secondo alle spalle di uno scatenato Thomas Ceccon, facendo segnare anche il suo nuovo personale in 1’54”50. Dopo due anni non semplici passati ad allenarsi a Ostia, ora Lorenzo Glessi è passato a Verona, dove sta crescendo sotto la guida del tecnico Matteo Giunta nel centro federale che è anche la “casa” di Federica Pellegrini, assieme alla quale è stato peraltro il protagonista più applaudito dal pubblico isontino alla recente edizione del Trofeo dell’Est di Gorizia.
Ora, dopo un anno così ricco di novità, con questo oro al collo Lorenzo Glessi può andare in vacanza, portando con sé pure la sensazione che il successo di Roma possa segnare una ripartenza, un modo per guardare con ancora maggior fiducia alla prossima stagione.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo