Il giorno di Francesca Clapcich nel mare di Rio

Iniziano le regate del 49er femminile con la triestina in equipaggio con la romana Giulia Conti tra le favorite
Francesca Clapcich e Giulia Conti si allenano nella baia di Rio
Francesca Clapcich e Giulia Conti si allenano nella baia di Rio

TRIESTE L’appuntamento è alle 18.05, ora italiana. Iniziano oggi, venerdì 12 agosto, le regate del 49er, iniziano oggi le regate di Francesca Clapcich, la triestina “nata” alla Pietas Julia e oggi tesserata per l’Aeronautica Militare, che regata in coppa con la romana Giulia Conti (Circolo Aniene). Alle 18.05, 19.05 e alle 20.05 le prime tre regate della serie, poi si tornerà in acqua già domani per le regate 4, 5 e 6, e quindi lunedì e martedì per le ultime sei regate. Infine, giovedì prossimo, incrociando le dita, la Medal Race.

Francesca Clapcich e Giulia Conti vengono da un 2015 assolutamente favoloso, nel corso del quale hanno vinto tutto quello che c’era da vincere: titolo italiano, europeo e mondiale. Inevitabile, dunque, per le due ragazze, il riconoscimento di Velista dell’anno assegnato loro pochi mesi fa. Meno eccezionale invece la prima parte del 2016, con il quinto posto al Mondiale e l’argento all’Europeo.

 

Francesca Clapcich e Giulia Conti nel selkfie con Noemi Batki al Villaggio Olimpico
Francesca Clapcich e Giulia Conti nel selkfie con Noemi Batki al Villaggio Olimpico

 

Ma la concentrazione di Francesca e Giulia - che in questi due ultimi appuntamenti hanno pagato scelte tattiche nei Medal Race che non hanno pagato quanto sperato - è tutta su questa serie di regate olimpiche: sono in Brasile dal primo agosto scorso, concentrate in allenamento per arrivare al top all’appuntamento di oggi: partire bene sarebbe già importantissimo, anche dal punto di vista psicologico, oltre che per mettere tensione alle avversarie. Sono complessivamente 20 gli equipaggi ammessi alle regate olimpiche, impegnati nel bacino di Marina da Gloria, nel cuore della megalopoli brasiliana. E tra questi sono le barche di Brasile (Martine Grael-Kahena Kunze), Danimarca (Katja Salskov Iversen-Jena Mai Hansen) e Svezia (Hanna Klinga-Lisa Ericson) le più accreditate tra le concorrenti della barca italiana per la vittoria finale.

«E’ l’appuntamento fondamentale per la nostra carriera. E ci avviciniamo con lo spirito di chi sa di aver lavorato bene, di aver fatto tutto quello che c’era da fare senza risparmiarsi» ha dichiarato Francesca Clapcich al Piccolo subito prima di partire per Rio.

Da oggi si lotta per la conquista del titolo olimpico. La gara più importante per la carriera di un atleta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo