Il giorno della pallanuoto nell’amarcord all’Ausonia
Confermata l’organizzazione della giornata organizzata da Luca Giustolisi Ospiti anche le formazioni giovanili maschili e femminili della società alabardata

TRIESTE. «All'Ausonia splenderà il sole, quindi non si arretra di un millimetro». Chiaro e di impatto. È il messaggio lanciato ufficialmente ieri dagli organizzatori del Trieste Waterpolo Day, l'attesissima kermesse in programma oggi allo stabilimento balneare Ausonia.
Nonostante le previsioni meteo non siano certo delle più incoraggianti, a partire dalle 12 la storica casa della waterpolo alabardata ospiterà una rimpatriata di vecchi appassionati della pallanuoto, a cui si sommeranno i giovani atleti di oggi, per onorare al meglio la memoria di Giuseppe Giustolisi, per tutti Peppo, mai dimenticato arbitro internazionale e dirigente federale nonché una dei massimi personaggi della storia della pallanuoto cittadina.
Il Trieste Waterpolo Day è stato organizzato con molti sacrifici da parte del figlio di Peppo, quel Luca Giustolisi medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Assieme all’impegno di Luca un fondamentale contributo alla realizzazione della giornata odierna è stato fornito dal giornalista Michele Scozzai.
Le previsioni del tempo per il weekend non hanno dunque scoraggiato i due organizzatori che hanno confermato nella mattinata di ieri l’effettuazione della giornata. Oltre a un avvicendarsi tra vecchie glorie e giovani atleti, il Trieste Waterpolo Day vedrà anche la presenza della Pallanuoto Trieste. Il club presieduto da Enrico Samer ha infatti deciso di inviare all'Ausonia la squadra Under 15 femminile reduce dalla medaglia di bronzo agli ultimi campionati italiani. Il team allenato da Andrea Piccoli e Ilaria Colautti sarà formato da Gaia Gregorutti, Noemi Renier, Sirya Mancini, Elisa Sblattero, Francesca Lonza, Veronica Gant, Giorgia Klatowski, Grace Marussi, Gaia Pasquon, Giada Spadoni, Aleksandra Jankovic, Sofia Renier, Rebecca Apollonio, Alessia Apollonio, Anna Zoch e Beatrice Bozzetta. In acqua, invece, la Pallanuoto Trieste farà scendere i ragazzi dell'Under 13 maschile allenata da Beppe Bergamasco. I giovani alabardati affronteranno i pari età dell'An Brescia allenati dal triestino Dario Bertazzoli. La rosa della squadra triestina sarà composta da Manuel Benci, Valentino Benco, Todor Dakic, Leonardo Diomei, Mattia Di Russo, Luka Dragljevic, Alessandro Fumo, Luca Gregoretti, Riccardo Liprandi, Simone Mattioli, Nikola Pavic, Simone Poli, Davide Ranù, Luka Trboyevic e Mitja Treu.
Anche grazie alla presenza di questi futuri campioni la giornata promette di dare spettacolo e di regalare momenti indimenticabili all'insegna sì dello sport, ma soprattutto della convivialità e del divertimento. Il Waterpolo Day “Peppo Giustolisi” - gli organizzatori ricordano che la partecipazione alla giornata prevede un piccolo concorso alle spese - proseguirà per tutto il pomeriggio per chiudersi in bellezza con un ricco buffet finale. Per l'occasione saranno anche in distribuzione magliette e calottine speciali per celebrare la giornata all'insegna della pallanuoto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video