Il Coni regionale elegge Brandolin presidente
TRIESTE. Il Coni regionale rieleggerà oggi Giorgio Brandolin alla presidenza. Il parlamentare di Ronchi dei Legionari, presidente uscente, è infatti l’unico candidato alla massima carica sportiva regionale. A gennaio si era fatta strada la possibilità di una candidatura alternativa con il triestino Federico Pastor, ma lo stesso Pastor si era poi ritirato dalla corsa prima ancora dell’ufficializzazione delle candidature.
Se l’elezione del presidente è scontata, tutta da decidere è la composizione della prossima giunta regionale, che sarà composta da tre rappresentanti delle federazioni sportive, e un rappresentante ciascuno per tecnici, atleti, discipline associate ed enti di promozione. Cinque sono i candidati in lizza per i tre posti riservati alle federazioni: Ermes Canciani (calcio), Francesco Cipolla (pallavolo), Antonio Iossa (triathlon), Francesco Silvestri (rugby) e Dante Tommasioni (hockey). Un solo candidato come rappresentate dei tecnici: Enzo de Denaro (judo). Tre candidati per il posto di rappresentante degli atleti: Chiara Calligaris (vela), Antonio De Benedittis (tennis) e Lorenzo Tedesco (canottaggio). Due candidati per gli enti di promozione: Giuliano Clinori (Csen) e Federica Rossi (Uisp). Due i candidati per le discipline associate: Mauro Nardi (orienteering) e Matteo Santarossa (dama). Va infine ricordato che la giunta esecutiva del Coni regionale è completata dal rappresentante del movimento paralimpico, posto per il quale è stata eletta Marinella Ambrosi.
L’appuntamento per l’assemblea elettiva è fissato per le 10.30 nella Sala Olimpia del Coni allo stadio Rocco a Trieste, in contemporanea con le assemblee regionali elettive in programma in tutta Italia. I lavori saranno presieduti dal presidente nazionale della Federazione italiana baseball e softball, il friulano Andrea Marcon designato direttamente da Roma. I grandi elettori sono i 44 presidenti delle singole federazioni (in regione non è rappresentata la Federazione sci nautico e wakeboard), un rappresentante delle associazioni benemerite, tre rappresentanti delle discipline associate, cinque rappresentanti degli enti di promozione sportiva e due rappresentanti degli atleti. In questa occasione non vi sarà tra gli elettori alcun rappresentante dei tecnici, in quanto l’assemblea di settore non aveva raggiunto il numero legale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo