Il circuito Atp sbarca sui campi di Padriciano con il Città di Trieste da oltre 50 mila dollari
TRIESTE . Il circuito Atp sbarcherà quest’anno, covid-19 permettendo, per la prima volta a Trieste. La Tennis Events Friuli Venezia Giulia, dopo aver organizzato negli ultimi tre anni altrettanti tornei Itf con montepremi di 25.000 dollari, ha ottenuto l’organizzazione di un Atp Challenger 80, denominato “Città di Trieste” dal 24 al 30 agosto con montepremi di 54.160 dollari oltre alla contribuzione all’Atp di altri 7.500 dollari. La manifestazione avrà lo stesso montepremi di quella, ormai consolidata, organizzata dall’Eurosporting di Cordenons. Come negli anni passati farà da cornice a questo evento il Tennis Club Triestino che affitterà i campi alla associazione organizzatrice. Per poter organizzare un Atp Challenger sono necessari sei campi nella medesima superficie, nel caso del Tct terra battuta.
La Tennis Events Fvg è nata per ospitare la Coppa Davis nel 2015: si era assicurata l'organizzazione dell'incontro Italia - Repubblica Ceca, poi sfumato causa la sconfitta degli azzurri in Kazakistan. A breve, si spera visti i tempi dei project financing, la Tennis Events Fvg metterà radici in centro città a Trieste, in via Locchi, dove è entrata nel project Financing “Trieste Campus” con socio principale la Samer & Co. Shipping.
L’Atp Challenger di Cordenons nell’albo d’oro ha giocatori importanti come Pablo Carreno Busta, Filippo Volandri e Paolo Lorenzi, unico a vincere il torneo due volte. Negli scorsi anni l’Itf "Città di Trieste" ha comunque avuto un albo d’oro di tutto rispetto con l'ungherese Attila Balazs (2016), il bosniaco Tomislav Brkic (2017), l'olandese Gijs Brouwer (2018) e il peruviano Juan Pablo Varillas (2019). In questi anni sono passati tanti giovani interessanti con su tutti nel 2016 Matteo Berrettini (ora 8 Atp), sconfitto al primo turno in singolare ma vincitore del doppio assieme a Jacopo Stefanini. Sempre nel 2016 si è arreso solo al terzo set in semifinale a Balazs Stefano Travaglia, attualmente n° 86 Atp con un best ranking al n° 74 solo tre mesi fa.
Il Friuli Venezia Giulia è fra le regioni che offrono maggiori appuntamenti internazionali per gli appassionati della racchetta grazie anche alla sensibilità della Regione, tanto dell’assessorato allo sport quanto di quello al turismo, che crede nello sport per la promozione del proprio territorio.
Quest’anno, infatti, oltre ai due Challenger erano in programma ben quattro tornei femminili con montepremi da 25.000 dollari. Al momento, vista la sospensione di tutti i tornei Atp, Wta e Itf fino al 12 luglio 2020 è saltata la 23esima edizione del "Città di Grado Tennis Cup" e la sesta edizione "Città di Tarvisio Tennis Cup-Bluenergy" in programma, rispettivamente, dal 24 al 31 maggio e dal 21 al 28 giugno. Tanto il Tc Grado quanto il Tc Tarvisio si sono detti pronti agli organi nazionali ed internazionali, tramite il presidente del comitato regionale Fit Fvg Antonio De Benedittis a recuperare il torneo in data da concordare.
Riproduzione riservata © Il Piccolo