Il calcio, a Santa Croce una passione da vivere anche in rosa

SANTA CROCE. Una trentina di donne suddivise in due squadre di calcio. Da una parte, con la maglia rossa le nubili; dall'altra, in divisa verde, le coniugate. Tutto iniziò, così, quasi per scherzo,...

SANTA CROCE. Una trentina di donne suddivise in due squadre di calcio. Da una parte, con la maglia rossa le nubili; dall'altra, in divisa verde, le coniugate. Tutto iniziò, così, quasi per scherzo, in occasione della tradizionale Festa del Vino. Il gentil sesso di Santa Croce venne reclutato in massa per una storica partita di calcio a cui assistettero oltre 2mila persona. Era il 29 giugno 1974.

Quarant'anni dopo il borgo carsico ha deciso di riproporre quella mitica sfida tutta al femminile con le donne sposate e non di oggi a cui si sono aggiunte tre “vecchie glorie”: Nadia Luxa, Sonja Sirk e Tanja Sirk. Alla fine il risultato è stato sempre lo stesso: allora come pochi giorni fa a vincere sono state le nubili.

«Ovviamente il risultato poco importa - racconta Nadia Luxa, una delle organizzatrici dell'evento -. E' stato invece bello rivedere tanta gente a Santa Croce ad assistere ad una partita di calcio femminile».

Nel 1974, proprio dopo quella sfida tutta interna, sotto la presidenza di Claudio Sedmak, il Vesna decise infatti di dar vita al settore femminile. Una squadra allenata da Daniele Tenze, iscritta al campionato di serie B in cui militavano anche altre due formazioni triestine: il Radici di Borgo San Sergio e le cugine del Primorje di Prosecco. La favola delle biancoblù durò in tutto solamente due stagioni. Dopodiché le migliori atlete decisero di proseguire la loro avventura calcistica assieme all'Intertrieste, prima di approdare alla Bomboniere Viola.

Questi i nomi delle protagoniste di quel primo storico match sul campio in terra battuta di Santa Croce. In divisa rossa, per la squadra delle nubili: Nadia Luxa, Viviana Declich, Tanja Sirk, Sonia Majcen, Loredana Canciani, Gianna Fedola, Tamara Svab, Pia Ciacchi, Susanna Lozar, Giuliana Massimiani, Marta Verginella. In divisa verde il team delle sposate composto da Alba Sulcic, Silvana Emili, Odinea Knez, Noris Kralj, Claudia Antonini, Renata Verzier, Marina Ota, Marcella Sirk, Magda Budal, Nevia Bogatec, Bianca Verzier, Flavia Tretjak, Darinka Tence, Dragica Bezin, Piera Lozej, Majda Tavcar e Jole Delorenzi.

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo