Hockey, l’Edera under 16 perde il tricolore al golden gol

Splendida cavalcata della formazione triestina dalla fase zonale alle finali di Merano

TRIESTE. Vicecampioni d'Italia! Splendida prestazione dei giovani hockeysti dell'Edera Trieste ai campionati italiani dove, seppur con un roster ridotto ai minimi termini, conquistano la finale tricolore nella categoria Under 16.

Il pass per le Final Eight era stato conquistato grazie a uno strepitoso campionato zonale che aveva visto i ragazzi allenati da Roberto Florean compiere un percorso netto fatto di sole vittorie, 147 gol realizzati e solo 19 subiti. A Merano, sede delle finali, l'Edera ha primeggiato nel proprio girone grazie alle vittorie su Ferrara (20-0) e Torino (3-1) e al pareggio con Asiago (2-2). La miglior differenza reti nei confronti degli asiaghesi, ha aperto ai rossoneri le porte per la semifinale con il Legnaro, vinta con il risultato di 4-2.

Nella finale, a contendere il titolo di Campione d'Italia, i campioni uscenti del Padova in una partita che si è dimostrata ricca di emozioni che vede i triestini scappare sul 3-1 per poi essere raggiunti a pochi secondi dalla fine del primo tempo. Nella seconda frazione di gioco i ragazzi dell'Edera reggono l'urto del Padova e, grazie alla loro tecnica riescono ad attuare una melina in attesa dell'overtime.

I tempi regolamentari terminano così 3-3 e in casa rossonera si inizia a sentire odore di scudetto. L'overtime, come da regolamento, si disputa in 3 contro 3 ovvero con un giocatore di movimento in meno e i tre ragazzi che sono designati a disputarlo non temono confronti nella loro categoria ma ecco il colpo di scena: gli arbitri dicono che si giocherà in 4 contro 4. Vane sono le proteste di coach Florean, si inizia ed è il golden gol del Padovache laurea la squadra veneta campione.

Ci sarebbe la possibilità di inoltrare reclamo e rigiocare la partita in altra data ma lo spogliatoio accetta il verdetto del campo dando una dimostrazione di sportività. Potrebbe però essere il giudice unico nazionale a decidere autonomamente di rimettere in discussione lo scudetto.

Rimangono le immagini di un gruppetto di ragazzi che, a suon di vittorie, ha conquistato tutto il pubblico e si è fatto notare da tutti gli osservatori presenti alla kermesse.

Questi i magnifici 7: Antonio Todaro (portiere), Axel Cocozza (capitano), Niccolò Crebelli Urbani, Nicolò Degano, Nicolas Delpiano, Angelo Sivec e Gabriele Sivec. Allenatore Roberto Florean.

Argomenti:hockey

Riproduzione riservata © Il Piccolo