Hockey, la Tergeste deve cedere all’Asiago

Inline, esordio con sconfitta in trasferta nel campionato di serie B

TRIESTE. Esordio con sconfitta di misura per la formazione della Tergeste impegnata nel campionato di serie B di hockey inline. La squadra alabardata ha perso 7-6 sul campo dell'Asiago Newts, ko onorevole contro quella che sulla carta dovrebbe essere una delle formazioni più attrezzate del torneo.

La Tergeste sblocca il risultato con un bel tiro di Mariotto dopo 1'21'', ma otto minuti dopo arriva il pareggio a opera di Agerde, seguito al 21'43'' da Valente e dal tris realizzato dopo 22'05'' firmato da Pertile. A inizio ripresa i veneti piazzano altre due reti che proiettano Asiago sul 5-1. La squadra triestina reagisce accorciando le distanze grazie a un gol del capitano Davide Fabietti e alla doppietta di Pittani. L'Asiago non molla e si riporta sul +2. Arriva il terzo gol di Pittani, seguito però dal settimo gol veneto. Dopo un infortunio al portiere D'Ambrosi l'impresa di rimontare due reti si fa ancora più disperata. A 15'' dalla sirena Grusovin manda la Tergeste -1. Ma niente da fare. Finisce 7-6 per l'Asiago Newts.

«Non siamo riusciti a muovere la classifica, ma adesso abbiamo una grande consapevolezza nei nostri mezzi: ci sono diverse cose da sistemare, la strada è ancora lunga, ce la faremo» il commento a fine partita il capitano-allenatore Davide Fabietti. L'ex bomber del Polet aggiunge: «Sapevamo che la partita sarebbe stata difficilissima, per l'alto tasso tecnico degli avversari e per le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare in questo inizio di campionato, in primis l'assenza di un allenatore. Nonostante ciò nessuno di noi voleva concedere punti senza lottare fino in fondo. E così è stato».

La formazione dell'Asiago Newts: Dalle Ave, Mosele, Luca Tessari, Filippo Rigoni, Agerde, Morello, Stefani, Frigo, Besi, Valente, Schivo, Volpe, Francesco Rigoni, Sartori, Pertile, Nicola Tessari. All. Stefano Stefani. La formazione della Tergeste: Danilo D'Ambrosi, Michele Mattiussi, Ludovico Pittani, Carlo Mariotto, Nicholas Angeli, Paolo Cavalieri, Davide Fabietti, Stefano Chiarandini, Bryan Ballarin, Martin Grusovin. All. Davide Fabietti. Il tabellino dei marcatori: Mariotto 01'21'', Agerde 09'48'', 29'11'' e 42'21'', Valente 21'43'', Pertile 22'05'', Frigo D. 31'08'', Fabietti 33'48'', Pittani 35'10'', 36'56'' e 45'28'', Rigoni Fr. 48'35'', Grusovin 49'45''.

Riccardo Tosques

Argomenti:hockey

Riproduzione riservata © Il Piccolo