Hockey inline, Edera al via con la Supercoppa Italiana

di Riccardo Tosques
TRIESTE
Più di qualcuno avrà ancora nella mente le immagini di gioia per il primo scudetto di hockey inline conquistato dall'Edera. In effetti di tempo non è passato poi così tanto ma l'estate è oramai quasi un ricordo e la nuova stagione è pronta per partire. E quale migliore inizio di una finale di Supercoppa italiana per esordire? Oggi alle 20 al palazzetto dello sport di Chiarbola lo squadrone triestino tornerà dunque in pista con un chiaro intento: proseguire la scia di vittorie. Nel capoluogo giuliano si presenteranno per rovinare la festa ai sangiovannini un team molto solido come il Milano 24 Quanta. In realtà in campo oggi sarebbero dovuto scendere i Pirati Civitavecchia, vincitori della Coppa Italia; i laziali però, per motivi economici, hanno preferito rinunciare alla A1 in pratica autoretrocedendosi in serie B. La nona edizione della Supercoppa Italiana per la prima volta non vede in pista gli Asiago Vipers che avevano preso parte a tutte le precedenti finali, vincendone peraltro ben 7.
Gli ederini invece sono alla loro quinta partecipazione e sperano di bissare il successo del 2008 quando sulla pista di Cittadella sconfissero la formazione veneta. Rispetto alla scorsa stagione i triestini si presentano estremamente rinforzati grazie alla presenza di due attaccanti di valore mondiale come il 26enne canadese Dave Hammond e il 24enne statunitense Josh Laricchia. Confermato il gruppo dei quattro sloveni Simsic, Zerdin, Krivic e Kos con quest’ultimo che coadiuverà nel ruolo di allenatore il connazionale Igor Hribersek arrivato dai Lions Arezzo. Importante campagna di rafforzamento anche per il Milano 24 che ha tesserato anche degli stranieri: dal Civitavecchia sono arrivati i tre slovacchi Jurai Franco (portiere), Roman Simunek (terzo miglior marcatore del torneo 2009-’10) e Zdenek Kucera, quest'ultima una coppia da 60 gol nell’ultima regular season. I rossoblù si sono assicurati anche le prestazioni del 33enne attaccante Gianluca Tomasello, nelle ultime stagioni agli Asiago Vipers, unanimemente considerato uno dei migliori giocatori di inline di sempre. Il portiere Franko svolgerà il doppio incarico di allenatore-giocatore.
Prima delle gara verrà premiato dal presidente della Lega Nazionale Hockey Leo Siegel il portiere dell’Edera Trieste Marco Peruzzi, miglior estremo difensore della passata stagione con 65 reti subite in 867 minuti giocati Arbitreranno l’incontro i fischietti Matteo Rigoni di Asiago e Luca Marri di Bolzano. La Supercoppa sarà il succoso preludio ai quarti di finale della Coppa Italia che si disputeranno il prossimo week-end.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo