Hockey in line, rientra la protesta degli arbitri Il Polet torna in pista

TRIESTE. La protesta degli arbitri di hockey inline è definitivamente rientrata: domani i campionati riprenderanno regolarmente il loro corso. Il gruppo dei fischietti che aveva costretto ad uno...

TRIESTE. La protesta degli arbitri di hockey inline è definitivamente rientrata: domani i campionati riprenderanno regolarmente il loro corso.

Il gruppo dei fischietti che aveva costretto ad uno stop forzato i vari tornei pare aver trovato un accordo di massima con la Federazione. «Le nuove disposizioni in materia di rimborsi, diffuse con la circolare ufficiale della segreteria generale in data 13 dicembre a seguito della delibera del consiglio del 29 novembre, hanno soddisfatto parte delle difficoltà che il settore arbitrale aveva segnalato, in particolare per l’attività giovanile dove effettivamente, le modalità previste in questa prima parte della stagione hanno determinato complicazioni agli arbitri interessati”, spiega un comunicato della Fihp. La Federazione, evidenziando come il settore arbitrale rappresenti un elemento vitale per la Fihp, prevede di avviare con il 2014, una fase di confronto con la stessa classe arbitrale, «con lo scopo di approfondire, con il giusto e dovuto tempo tutte le problematiche del settore (non solamente amministrative), e con il fine di sviluppare il settore, migliorare la qualità degli arbitri e favorire il reclutamento di nuovi fischietti». In relazione alla ripresa del Campionato la Fihp ha chiesto a tutte le componenti ed in primis alle società, alla Lega, e agli stessi arbitri di adoperarsi per ricreare un clima di collaborazione tra tutti e di fiducia e serenità sullo svolgimento dei campionati “al fine di confermare l’hockey in line, quale disciplina spettacolare e divertente per tutti gli addetti ai lavori, per il pubblico di tifosi, di appassionati e spettatori”. Domani dunque anche le squadre del campionato di serie A2 torneranno nuovamente in campo. E c'è grande attesa per vedere all'opera il Zkb Kwins Polet, capolista indiscussa del torneo, che sarà ospite del Civitavecchia. Le altre partite: Sambenedettesi-Modena, Forlì-Montebelluna, Legnaro-Piacenza. La classifica: Polet 21, Libertas Forlì 15, Pattinatori Sambenedettesi 13, Montebelluna e Piacenza 10, Civitavecchia 7, Legnaro e Modena 3.

Riccardo Tosques

Riproduzione riservata © Il Piccolo