Ginnastica, l’Artistica ’81 vince a Cesena

Impeccabile la prestazione di Giacomo Fonda. Qualificati anche Nava e Morri

TRIESTE. L’Artistica ’81 si aggiudica la fase interregionale di Cesena nella categoria L1 maschile di ginnastica artistica. Lo fa grazie all’impeccabile prestazione di Giacomo Fonda, giunto alla competizione in terra romagnola dopo aver fatto sua la fase regionale che si è precedentemente svolta nella palestra della Associazione sportiva Udinese.

Accanto a Fonda si sono qualificati anche i compagni di squadra Filippo Nava e Leonardo Morri, saliti sui restanti gradini del podio regionale, seguiti a breve distanza da altri due atleti sangiacomini: Filippo Redavid e Lorenzo Santagati.

I cinque ginnasti si sono fatti notare anche a Cesena, portando a termine delle prestazioni eccellenti. Fonda, in particolare, ha conquistato il primo posto con uno score finale di 79,400 punti, mentre Redavid ha fatto sua la quarta posizione, sfiorando di soli 2 decimi di punto la medaglia di bronzo. Buoni piazzamenti anche per Morri, settimo, e per Santagati, tredicesimo.

Anche la Società Ginastica Triestina si è distinta a livello regionale, andando a conquistare due titoli nella categoria Allievi. Nella prova di Lestizza si sono affrontati una trentina di atleti provenienti da tutta la regione, suddivisi in tre fasce di età. Nella prima fascia, quella dei più piccoli, buon terzo posto per Gioele Franchi, bravo al volteggio e alla sbarra, seguito in classifica da Andrea Degrassi, Andrea Storici, Erik Cah e Nicolò Mulè.

L’oro e il titolo regionale sono andati a Simone Fazi, nella seconda fascia, che ha eseguito quattro ottimi esercizi e che si prepara ad affrontare con rinnovate ambizioni i prossimi Campionati italiani. Fra gli atleti più grandi, invece, la Sgt ha segnato una tripletta, con Mattia Delfino che ha conquistato il primo posto, seguito dai compagni di squadra Diego Napolitano, secondo, e Gabriele Vescia, terzo.

La Sgt del presidente Federico Pastor e del tecnico Fabrizio Mezzetti è attesa ora alla fase nazionale in programma a Carate Brianza, dove porterà quattro ginnasti su un totale di sei rappresentanti del Friuli Venezia Giulia.

Luca Saviano

Riproduzione riservata © Il Piccolo